/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2025, 10:48

Baldichieri punta su Alessandro Cersosimo per il Palio 2025

Il giovane fantino senese chiamato a difendere i colori argento, azzurro e oro

Alessandro Cersosimo

Alessandro Cersosimo

Il borgo di Baldichieri ha annunciato la sua scelta per il Palio di Asti 2025: sarà Alessandro Cersosimo a portare in piazza i colori della contrada. La decisione, maturata dopo attente valutazioni, segna l'inizio di una nuova avventura per il fantino senese classe 1997, che si appresta a indossare per la prima volta la giubba argento, azzurro e oro.

Il curriculum di Cersosimo in Piazza Alfieri parla di un fantino giovane ma già esperto, con quattro partecipazioni alle spalle. Particolarmente significativa la sua esperienza con Nizza, dove ha conquistato due finali consecutive nel 2017 e 2018, piazzandosi rispettivamente al settimo e quinto posto. Nel 2019, sempre con i colori nicesi, ha ottenuto un altro quinto posto nel Palio dei Comuni, proprio nell'edizione che vide trionfare Baldichieri. L'ultima apparizione, nel 2024 con San Marzanotto, si è invece conclusa in batteria.

"La scelta di Alessandro riflette la nostra ambizione di essere protagonisti", ha dichiarato il rettore Sara Giaretti. "Le trattative, avviate a dicembre, si sono concretizzate questo fine settimana a Siena, dove abbiamo definito gli ultimi dettagli con la commissione cavalli. Siamo convinti che la sua determinazione e la sua esperienza saranno preziose per onorare i nostri colori."

La dirigenza baldichierese ripone grande fiducia nel giovane fantino, garantendogli pieno supporto per questa nuova sfida. L'obiettivo è chiaro: confermare le ambizioni del borgo e puntare a un risultato di prestigio nel Palio 2025.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium