L’Organizzazione Culturale di Volontariato Collezionisti (OCVC) continua il suo percorso di avvicinamento alla “16ª Giornata delle Figurine 2025”, in programma dal 4 al 6 aprile, con una nuova tappa che farà felici grandi e piccoli collezionisti. Dopo il successo dello “ScambiaFigurine del Lingotto” a Torino, che ha visto la distribuzione di oltre un migliaio di album della collezione Calciatori 2024-2025, stavolta l’entusiasmo e la passione per le figurine si sposteranno ad Asti.
L’appuntamento è fissato per sabato 15 febbraio in Piazza Alfieri, sotto i Portici Anfossi, proprio di fronte all’edicola Promis. Dalle 8 alle 15, grazie alla collaborazione con Panini Modena, l’OCVC organizzerà uno scambio gratuito di figurine e card delle collezioni in corso, offrendo ai partecipanti album e bustine della nuova raccolta Calciatori 2024-2025. Un’occasione speciale per tutti gli appassionati, dai più piccoli ai più grandi, per immergersi in un mondo fatto di passione, memoria e socialità.
“Siamo molto contenti di poter organizzare anche quest’anno questo evento in piazza ad Asti – afferma Andrea Morando, presidente dell’OCVC – e dare la possibilità a tanti bambini di appassionarsi alle figurine, come facevano il nonno e il papà. È un divertimento che attraversa le generazioni. Ma la figurina è anche cultura: permette di conoscere la storia dei giocatori, la loro carriera, la provenienza. Inoltre, aiuta ad acquisire metodo, a essere precisi nell’attaccare le figurine sull’album, a gestire le doppie con ordine. E, soprattutto, rappresenta un’occasione concreta di socializzazione attraverso lo scambio e i giochi con le “figu””.
L’iniziativa, oltre a coinvolgere i singoli collezionisti, è aperta anche alle società di calcio giovanili e alle associazioni che vorranno ricevere album in omaggio per i propri iscritti. “Chi fosse interessato può contattarmi direttamente al numero 333/401.27.94”, aggiunge Morando.
La marcia di avvicinamento alla grande festa delle figurine prosegue, quindi, con entusiasmo, unendo collezionismo, sport e tradizione in un evento che promette di regalare sorrisi e nuovi ricordi a tanti appassionati.