Nei prossimi giorni, la viabilità di Asti subirà alcune modifiche temporanee per consentire lo svolgimento di lavori di potatura in diverse vie cittadine e l’allestimento del Luna Park di Carnevale in piazza Campo del Palio. Le ordinanze comunali prevedono divieti di sosta in diverse zone della città per garantire la sicurezza degli interventi e il regolare svolgimento delle manifestazioni.
Dal 10 al 17 febbraio , saranno vietati i parcheggi nelle aree interessate dai lavori di potatura. Il divieto di sosta riguarderà via Ugo Foscolo il 10 febbraio, via Rino Rossino l’11, via Baracca il 12, via Gozzano il 13, via Manzoni il 14 e via Petrarca il 17 febbraio. In queste date, dalle ore 08:00 fino al termine delle operazioni, sarà necessario lasciare liberi i parcheggi segnalati per consentire l’intervento degli operatori.
Ogni intervento di potatura e/o abbattimento è pianificato in base alle specifiche esigenze delle diverse specie vegetali presenti sul territorio, per assicurare che le piante possano prosperare in modo equilibrato e sicuro. Gli agronomi monitorano costantemente lo stato di salute delle piante con controlli visivi e strumentali, intervenendo tempestivamente per risolvere eventuali problematiche. Anche eventuali abbattimenti, come nel caso del cedro in corso XXV Aprile in prossimità della scuola Martiri, dei platani in viale Pilone affetti da cancro colorato e di quelli in piazza del Palio, avvengono solo su indicazioni degli agronomi, a seguito di individuazione di patologie che non ne garantiscono la stabilità, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.
Oltre ai lavori di potatura, a partire dal 12 febbraio la viabilità subirà modifiche anche in piazza Campo del Palio per permettere l’allestimento del Luna Park di Carnevale, che resterà attivo fino al 5 marzo . Gli stalli normalmente riservati agli autocarri del mercato saranno occupati dalle attrazioni della manifestazione. Inoltre, nei giorni 15, 19, 22 e 26 febbraio e primo marzo, dalle 5 alle 20 sarà vietata la sosta nella corsia 3 della piazza, adiacente all’area mercatale, per consentire la sosta degli autocarri. Le modifiche saranno segnalate tramite la cartellonistica prevista dal codice della strada.