Giornata storica per la ValleBelbo Sport: Lucia Tassinario è stata ufficialmente convocata nella rappresentativa nazionale giovanile in vista del Trofeo Nazionale Swim-To, in programma sabato 15 e domenica 16 febbraio a Torino. Un traguardo che riempie d'orgoglio la società arancio-nera, che vede così una delle sue atlete più talentuose compiere il primo passo verso la ribalta internazionale.
Una chiamata attesa con trepidazione dopo l'ottima impressione lasciata da Tassinario nel recente collegiale con la selezione piemontese, guidata da Marco Menchinelli, responsabile delle squadre giovanili della Federazione Italiana Nuoto. Ora, per la giovane nuotatrice, arriva la possibilità di misurarsi in un contesto di assoluto livello, rappresentando l'Italia in una competizione ufficiale.
Soddisfazione ed entusiasmo traspaiono nelle parole di Matteo Palumbo, presidente della ValleBelbo Sport, che sottolinea l'importanza di questo risultato per tutto il movimento:
"La convocazione in Nazionale di Lucia ci riempie d'orgoglio e sottolinea la qualità del lavoro svolto quotidianamente presso il centro sportivo Orangym di Nizza Monferrato. In meno di sei anni dalla nascita della società, siamo riusciti a raggiungere un traguardo prestigioso, frutto della dedizione di atleti e staff tecnico, ma anche di una visione ambiziosa e innovativa. Ci piace pensare di essere un punto di riferimento sportivo per la provincia di Asti, dimostrando che con investimenti mirati e consapevoli si possono ottenere grandi risultati. Tiferemo tutti per Lucia, certi che questo sia soltanto il primo passo di un percorso ricco di soddisfazioni".
Al fianco di Lucia, in questa avventura, ci sarà il suo coach Pino Palumbo, direttore sportivo della ValleBelbo Sport, con il supporto di Adele Corapi per la preparazione atletica della prima squadra. Ma la convocazione in Nazionale è solo l'inizio: il grande obiettivo stagionale è il Campionato Italiano Assoluto Primaverile, il più prestigioso evento nazionale in vasca lunga, in programma tra due mesi.
Sarà in quell'occasione che Lucia proverà a centrare il tempo limite per gli Europei Juniores, ulteriore tappa di un percorso che promette di portarla sempre più in alto.