Si è concluso domenica il Campionato interprovinciale Asti-Alessandria di scacchi.
L’evento, svoltosi tra il 31 gennaio e il 2 febbraio al Circolo Sempre Uniti di via Pallio, ha visto la partecipazione di 25 giocatori al campionato; mentre, parallelamente, si è giocato un torneo collaterale, riservato a giocatori con rating inferiore a 1600, con 19 partecipanti.
Davide Sangiovanni è il nuovo campione provinciale assoluto, conquistando il titolo dopo aver pareggiato nell'ultimo turno contro il Candidato Maestro Federico Briata.
Ottimo torneo anche per Massimiliano Autino, secondo tra gli astigiani per spareggio tecnico. Luca Rainero Meng ha completato il podio, conquistando il terzo posto.
Tra i più giovani, Cristian De Gaspari è risultato il migliore under 16. Nel settore femminile, Sofia Andreetta ha primeggiato, conquistando il primo posto.
Nel torneo collaterale, riservato a giocatori con rating inferiore a 1600, la vittoria è andata a Paolo Bronzoni di Asti.
Un'ulteriore nota di merito è per la giovanissima Elena Alossa, che, con quasi otto anni, ha preso parte al torneo, dimostrando grande impegno e passione per questo sport.
A dirigere il torneo è stato l’arbitro astigiano Emanuele Menniti.
Infine,si qualificano alla fase regionale: Davide Sangiovanni, Massimiliano Autino, Luca Rainero Meng, Cristian De Gaspari, James Capelli e Jacopo Pernigotti.