Attualità | 04 febbraio 2025, 16:57

Il pedaggio "free flow" arriva sulla tangenziale di Torino

Dopo i problemi sulla Asti-Cuneo, il nuovo sistema di pagamento solleva dubbi anche sulla A55

Il pedaggio "free flow" arriva sulla tangenziale di Torino

Dopo l’inserimento del sistema di pedaggio "free flow" sulla Asti-Cuneo, il sistema verrà adottato entro un ann0 anche sulla A55, la tangenziale di Torino, che vedrà così eliminare i propri caselli, sostituendoli con telecamere per rilevare le targhe e calcolare il pagamento in base ai chilometri percorsi.

 Il sistema senza barriere è stato ampiamente criticato negli ultimi mesi a causa dei continui disagi che ha provocato agli automobilisti che viaggiano sulla A33, come errori di registrazione delle targhe, difficoltà nel completare i pagamenti online e mancate risposte dal servizio clienti.

 Tuttavia, secondo Claudio Dogliani, amministratore delegato di ITP, la società Ivrea Torino Piacenza, il "free flow" promette una viabilità più scorrevole e un sistema più equo per tutti, abbandonando il pagamento a forfait per introdurre la formula "pay per use".

 Ma alcuni monitoraggi dell’Osservatorio per la Tutela del Paesaggio di Langhe e Roero hanno confermato le criticità, soprattutto evidenziando la crescente insoddisfazione che il sistema ha comportato.

In dubbio anche l’assessore regionale Marco Gabusi, preoccupato per l'inefficienza che il servizio finora ha manifestato.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium