/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 03 febbraio 2025, 18:04

Cioccolato buono per chi lo consuma e per chi lo produce

Dal 5 al 15 febbraio nei punti vendita Rava & Fava di Asti, un viaggio a sapori unici e sostenibili

Cioccolato buono per chi lo consuma e per chi lo produce

La produzione di cacao è stata, negli ultimi anni, fortemente compromessa dai cambiamenti climatici che hanno portato ad una riduzione di resa.

Si è quindi assistito ad una corsa aggressiva all' accaparramento del prodotto disponibile da parte  dei grossi gruppi multinazionali del cioccolato con grosse disponibilità finanziarie. Il cacao è poco ed i prezzi sono saliti,  sempre più concentrato nelle mani delle industrie e degli intermediari.
Il commercio equo e solidale in questo mercato turbolento ed instabile sta cercando di mantenere ben saldi i legami con i propri piccoli produttori di cacao, con i quali si sono instaurati rapporti da decine di anni.
Continuità delle relazione e trasparenza con i piccoli produttori sono pilastri fondamentali del Commercio Giusto.
 Dal 5 al 15 febbraio nei due punti vendita Rava & Fava di Asti in piazza Porta Torino 14 e via Cavour 83 andremo a presentare l'intera gamma di Mascao, le tavolette di cioccolato bio e del Commercio giusto di Altromercato.
Il cacao utilizzato in questa produzione proviene da piccoli produttori riuniti in cooperative del Sud America: la storica El Ceibo - Bolivia, Conacado della Repubblica Dominicana e la cooperativa peruviana Norandino.

Tre importanti realtà che vendono in modo diretto al circuito del Commercio Equo superando i diversi intermediari.
Un impegno costante che ha  garantito il giusto prezzo a chi produce   e che ha permesso ad intere comunità di rendersi indipendenti e di promuovere sviluppo locale.

In questo periodo si potranno conoscere tutte le 17 tipologie di tavolette di cioccolato, in versione al latte o fondente.

100% biologico e certificato fair trade con la gamma al latte in versione semplice o ai gusti caramello e sale, con nocciole intere, mandorle e sale, al brezel   o anche con solo latte di cocco; con la gamma fondente la proposta è composta dal 70%- 85% e con fave di cacao, fondente al 60% con nocciole intere, con quinoa e riso, alla curcuma e pepe, allo zenzero e limone, con caffè qualità arabica, all'arancia, al melograno e al gusto menta.
Gusti e sapori che sanno unire specialità di alta qualità tutte bio e di commercio equo.

In questo periodo promo dedicata: ogni tre tavolette Mascao acquistate,  a propria scelta, verrà offerta una in omaggio, quella al latte con mandorle e sale, dal gusto intenso e profumato.
 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium