Il 10 febbraio sarà la data ultima per l’iscrizione all’anno scolastico 2025/26 presso la scuola statale dell’infanzia “Cissello” di Moncalvo. La scuola che accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni e gli anticipatari nati entro il 30 aprile 2023, ogni anno offre una ricca programmazione. Quest’anno lo sfondo integratore intitolato “io fuori, io dentro” esplora il corpo umano e il mondo delle emozioni.
Molti sono i progetti aggiuntivi proposti:
- inglese con l’insegnante di lingua della scuola primaria
- continuità con i bambini e le maestre della scuola primaria
- psicomotricità condotta da una specialista esterna
- musica, teatro ed espressione corporea con l’esperta Paola Bortoluzzi della “Casa degli Alfieri” di Castagnole Monferrato
- progetto “tutti a scuola” con laboratori tenuti da genitori, nonni, ecc.
- progetti finanziati dai fondi del PNRR e tenuti da esperti esterni (quest’anno matematica in gioco e inglese
La scuola dispone di locali ampi e luminosi, strutturata su due piani è dotata di un dormitorio, due locali con servizi igienici e della sala mensa. Possiede inoltre un ampio cortile attrezzato per svolgere le attività anche all’aperto e stare a contatto con la natura e si organizzano frequentemente passeggiate ed uscite sul territorio.
Viene dato ampio spazio al gioco libero, come espressione del sé, esplorazione, condivisione, sviluppo psicomotorio e della creatività. Vengono altresì proposte attività più strutturate per promuovere le competenze necessarie ad intraprendere il cammino verso la scuola primaria. Il tutto avviene valorizzando l’unicità del bambino e favorendo le condizioni affinché il bambino possa esprimersi e vivere con serenità il tempo scuola.
Sono inoltre attivi il servizio di prescuola e postscuola che garantiscono l’orario dalle 7.30 alle 17.30 e consentono di andare incontro alle necessità lavorative dei genitori.
La scuola è sempre aperta per visite ed informazioni.