Sanità - 01 febbraio 2025, 07:20

I Comitati Art. 32 di Asti e della Valle Belbo chiedono un incontro al nuovo direttore generale dell'Asl

Molteplici i temi in agenda, dall'andamento del Presidio della Valle Belbo alle carenze dell'ospedale Cardinal Massaia di Asti

Il direttore generale dell'Asl AT, Giovanni Gorgoni, fotografato nel corso dell'incontro di presentazione alla stampa (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin)

Per tramite dei propri portavoce - ovvero Roberto Gerbi per quello di Asti e Maurizio Carcione per quello della Valle Belbo - i Comitati Articolo 32 (che prendono il nome dall'omonimo articolo della Costituzione italiana e si battono per la difesa della sanità pubblica) hanno formalmente richiesto un incontro con il direttore generale dell'Azienda Sanitaria locale, dottor Giovanni Gorgoni.

La richiesta nasce dalla necessità di affrontare alcune criticità nel sistema sanitario locale. In particolare, i Comitati Articolo 32 hanno espresso preoccupazione per l'andamento del nuovo Presidio della Valle Belbo, con attenzione alle prestazioni di radiodiagnostica, alle dotazioni del Punto di Primo Intervento (PPI) e alle attività ambulatoriali. Inoltre, i comitati sono interessati all'organizzazione delle Case di Comunità nella provincia di Asti, al ruolo dei Distretti e degli Infermieri di famiglia, all'assistenza domiciliare per anziani fragili, e ai periodi di sollievo per le famiglie. Un'altra area di preoccupazione riguarda la disponibilità di posti letto per l'hospice nella provincia di Asti, in riferimento all'applicazione della Delibera della Giunta Regionale (DGR) 21 – 3486 del 2/07/2021. Infine, i comitati segnalano le carenze nei reparti dell'Ospedale Cardinal Massaia.

I due Comitati avevano già instaurato un dialogo con il precedente direttore generale, Francesco Arena, incontrandolo nel gennaio 2024 insieme al presidente della Provincia e sindaco di Asti Maurizio Rasero, e avevano avuto contatti anche con Simone Nosenzo, vicepresidente della Provincia e sindaco di Nizza Monferrato.

Redazione