Attualità - 29 gennaio 2025, 11:38

Un anno senza Mariangela Cotto. Rasero: " E' stata un'amica e maestra"

Tante le iniziative nell'anniversario dalla scomparsa nel solco della sua indole instancabile per portare avanti progetti solidali

Le immagini della messa in suffragio di Mariangela Cotto

A un anno dalla scomparsa di Mariangela Cotto, ex assessore regionale e comunale, il suo ricordo resta vivo nella comunità. Figura di spicco nella politica locale fin dagli anni '70, Cotto si è dedicata con impegno al sociale, ricoprendo anche il ruolo di assessore regionale alle Politiche Sociali dal 2000 al 2004.

Rasero: " Era una donna eccezionale"

Tra le testimonianze più sentite, spicca quella di Maurizio Rasero, sindaco di Asti, che la ricorda come "una donna eccezionale, determinata ma allo stesso tempo umile e disponibile con tutti". Rasero sottolinea il suo instancabile impegno nel trovare soluzioni ai problemi e nell'elaborare progetti, raccontando con affetto come a volte, pur avendo altre priorità, fosse quasi costretto ad assecondarla: "Era una ‘guregna’ nel cercare di risolvere un problema o nel proporre un’idea, al punto che, sfinito, dicevi sì anche quando avevi altre cose da fare".

Il sindaco la definisce "un’amica e una maestra", una delle persone più speciali incontrate nella sua carriera, capace di trasmettere insegnamenti preziosi. Tra i tanti ricordi, ne condivide uno particolarmente significativo: "Mi disse che la campagna elettorale inizia il giorno dopo le elezioni, per farmi capire che la fiducia delle persone si conquista con anni di lavoro e impegno, non con le promesse degli ultimi giorni".

Per onorarne la memoria, sono state organizzate diverse iniziative. L’associazione Il dono del volo, presieduta da Donatella Boscassi, continua a portare avanti il suo impegno nel volontariato attraverso progetti solidali come Dona bici e Dona zaino, oltre alla collaborazione con la mensa sociale.

Tante le iniziative in sua memoria 

Ieri a  San Secondo, si è tenuta una messa in suo ricordo, seguita da un’altra celebrazione che verrà celebrata domenica a San Marzanotto. Inoltre, sabato primo  febbraio, la Casa delle Donne e dei Bambini ospiterà una commemorazione promossa dalla Commissione Pari Opportunità e dalla consigliera Elisa Pietragalla, che ha condiviso con Cotto numerose iniziative sociali.

Nel corso dell'anno, diverse iniziative hanno reso omaggio alla sua memoria. Il 5 novembre, nella sala Elettrofisiologia dell’ospedale Cardinal Massaia, è stata inaugurata una targa commemorativa dedicata a Mariangela. In quell'occasione è stata ufficializzata una preziosa donazione da parte della sua famiglia e dell’associazione Il dono del volo: un maxischermo multimediale per la formazione dei giovani medici e un ecocardiografo destinato alla Terapia Intensiva Coronarica, strumenti che contribuiranno a migliorare ulteriormente le cure in un reparto di eccellenza, che registra ogni anno circa 2.000 ricoveri e un aumento del 32% delle malattie coronariche.

Anche San Marzanotto ha voluto ricordarla nel giorno di Ognissanti con un pannello commemorativo, durante una cerimonia molto partecipata, alla presenza della sua famiglia e della Pro Loco locale. Al cimitero è stato inoltre scoperto il suo ritratto sul Ricordamuro, spazio dedicato alla memoria storica della comunità e fortemente voluto da Mariangela stessa nel 2007.

Le immagini della messa in suffragio di Mariangela Cotto


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.