/ Sport

Sport | 26 gennaio 2025, 17:16

Serie D, Gir.A. L'Asti torna alla vittoria dopo cinque sconfitte: 2-0 alla Vogherese [FOTOGALLERY]

Manasiev e Valenti decidono il match, allontanando lo spettro dei play-out. Primi tre punti per Siciliano, mentre mercoledì sarà Albenga-Asti

MerfePhoto

MerfePhoto

Asti 2-0 Vogherese 27' Manasiev, 79' Valenti

I galletti tornano a vincere e lo fanno contro una diretta concorrente. Con un gol per tempo stendono la Vogherese, che non è quasi mai riuscita a rendersi pericolosa dalle parti di Brustolin. Marcatori di giornata l' "Iron-Man macedone" Manasiev e Ciccio Valenti, alla prima rete dopo il suo ritorno dall'infortunio. 

Dopo cinque sconfitte consecutive l'Asti, obbligato a vincere, ospita al "Censin Bosia" la Vogherese. La squadra di mister Rosina, che da tempo naviga a ridosso della zona play-out, mette in campo il solito 442 con riflettori puntati su Edoardo Monza, centrocampista classe 2000 con il vizio del gol. Nonostante le parecchie defezioni all'interno della formazione di mister Sandro Siciliano, con Favale & co. fermi ai box, l'Asti trova il nuovo faro del proprio centrocampo Antonio Cardore: centrocampista mancino, chiesto a gran voce dai tifosi dopo gli addii mai colmati di Toma e Picone. Inedito anche l'assetto tattico astigiano, con un 532 prezioso in copertura ma anche per dare supporto a Modou Diop, apparso un po' in ombra nelle ultime uscite. Il compagno scelto per completare il reparto insieme all'ex Chieri è Giovanni Kean, con il compito di liberare spazi importanti in cui si può fiondare il miglior marcatore biancorosso.

Nulla di eclatante nei primi 10 minuti a livello di palle gol, se non un episodio da moviola sul quale la Vogherese si è lamentata per un possibile calcio di rigore non assegnato. Bisogna attendere poco prima della mezz'ora di gioco per assistere al primo intervento di uno dei due estremi difensori, in questo caso di Silvio Brustolin, che vola sul destro dai 30 metri di Monza, giocatore con gli occhi puntati addosso per la sua pericolosità in fase offensiva. Sembra essersi definitivamente accesala gara ed è l'Asti che sfruttando il momento riesce a passare in vantaggio con Manasiev che si getta su un pallone vagante in area e apre il mancino per il suo secondo gol consecutivo. i lombardi non riescono ad entrare nell' area di rigore avversaria e ci provano con conclusioni dalla distanza per rimettere il match su binari favorevoli, ma senza esito. 

Il secondo tempo si rivela ancor più bloccato del primo, con la Vogherese che, inevitabilmente, è costretta a fare la partita e l'Asti che si copre, per poi cercare di pungere in ripartenza. Le uniche azioni offensive degne di nota portano i nomi di Tahiri, che dal limite dell'area calcia alto con il sinistro, e Kean, che con un pallone teso in mezzo cerca Diop, ma è attento Guarnone a respingere in uscita anticipando il numero 11 biancorosso. L'Asti inizia a giocare con il cronometro temporeggiando, verso una vittoria importantissima per morale, la prima della guida Siciliano. Gli uomini in maglia rossa si distendono tutti nella metà campo avversaria alla ricerca di un disperato pareggio, ma Diego "Ciccio" Valenti chiude la partita al 79' con un super gol all'angolino. Il numero 9, infortunatosi nel match contro il Derthona di due mesi fa, e che non segnava dal 17 novembre, riporta così i galletti alla vittoria. 

Prende aria l'Asti che sale così a quota 31 punti, ora a +6 sulla zona play-out. Una vittoria importantissima in un match complicato, che i galletti sono stati bravi a fare loro con un gol per tempo, nel cuore delle due frazioni di gioco. Tre punti a cui bisogna dare continuità soprattutto in vista della prossima gara, ancora in turno infrasettimanale, contro il pericolante Albenga. 

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium