Cultura e tempo libero - 26 gennaio 2025, 15:30

Laboratorio di dizione e uso della voce: scopri il tuo potenziale comunicativo

Dieci lezioni settimanali con i Fuori di quinta, condotte dagli attori Valter Contiero e Roberto Leone

Siamo ciò che diciamo e, ancor di più, siamo il modo in cui lo diciamo

Con questa premessa, Fuori di Quinta presenta il primo laboratorio di “Dizione e uso della voce”, condotto dal regista e attore Valter Contiero e dall'attore Roberto Leone. Il laboratorio si terrà al Teatro della Torretta di Asti, a partire da lunedì 17 febbraio. 

Il laboratorio prevede un ciclo di 10 lezioni settimanali della durata di 2 ore ciascuna, con un incontro ogni lunedì dalle 20:30 alle 22:30. Si tratta di un'opportunità unica per chiunque desideri migliorare la propria capacità comunicativa, imparando a usare in modo consapevole e corretto la propria voce, la respirazione e il corpo.

Il corso è aperto a tutti: da chi vuole scoprire il proprio potenziale espressivo a chi desidera perfezionare il proprio modo di comunicare. Gli esercizi, studiati appositamente per stimolare una comunicazione efficace, sono pensati per chiunque voglia apprendere tecniche di dizione, migliorare l'articolazione e la respirazione, o semplicemente sentirsi più sicuro nel parlare in pubblico.

L’obiettivo principale del laboratorio è il miglioramento delle proprie capacità espressive attraverso uno degli strumenti più potenti a nostra disposizione: la voce. Durante le lezioni, verranno trattati vari temi, tra cui:

Ortoepia: la corretta pronuncia della lingua italiana, per un'espressione chiara e precisa.

Respirazione: consapevolezza e padronanza della respirazione, elemento fondamentale per una voce potente e controllata.

Articolazione: esercizi pratici per migliorare la capacità di articolare le parole in modo efficace.

Interpretazione e comprensione del testo: l'importanza di comprendere a fondo ciò che si legge o si recita, per una comunicazione autentica.

Comunicare a un pubblico: lettura espressiva, ritmica, mimica e improvvisazione, per affinare le capacità di parlare con naturalezza davanti a un pubblico.

Il laboratorio sarà guidato da professionisti esperti. 

Valter Contiero regista e attore, vanta una lunga carriera che lo ha visto ricoprire numerosi ruoli e incarichi, tra cui la direzione artistica della compagnia teatrale "Macramè" e la regia di commedie per la compagnia Fuori di Quinta. Inoltre, ha condotto corsi di dizione e lettura espressiva in diverse città, tra cui Alba, Bra e Fossano. 

Se desiderate partecipare al laboratorio, per ulteriori informazioni e prenotazioni, scrivere all'indirizzo email: fuoridiquinta.asti@gmail.com o inviare un messaggio WhatsApp al numero: 3515737273.

Redazione