/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 gennaio 2025, 17:48

Corsi gratuiti per formare e informare i commercianti astigiani

Dodici incontri tematici che saranno illustrati giovedì 30 gennaio nella sede di Confcommercio

MerfePhoto

MerfePhoto

Fra pochi giorni prenderà il via ad Asti un ciclo di formazione totalmente gratuito al servizio del mondo del commercio del concentrico cittadino allo scopo di supportare le imprese locali rendendole più competitive, aggiornate ed informate. Il progetto, realizzato nell’ambito delle attività del Distretto Urbano del Commercio di Asti “Contrade dei Mercanti”, prevede dodici incontri tematici (24 ore complessive di formazione) durante i quali verranno trattati in maniera approfondita alcuni argomenti dal grande risvolto pratico. Il cosiddetto “DUC”, attivo nell’Area A1 compresa fra piazza I Maggio a corso Matteotti e fra piazza Campo del Palio fino a viale Partigiani, vede convergere, sulla base di un protocollo d’intesa, il Comune di Asti unitamente ad altri partner quali Confcommercio e Confesercenti.

La formula è estremamente versatile proprio per soddisfare le esigenze degli imprenditori del commercio di oggi: dopo un primo incontro di presentazione generale dei temi ed un confronto con la categoria, i successivi appuntamenti saranno proposti attraverso collegamento on-line con l’opportunità di poter riaccedere anche successivamente alle registrazioni e seguire (o rivedere) i corsi. “Crediamo profondamente nell’importanza di questo servizio di formazione che proponiamo nell’ambito del Distretto del Commercio, invitando gli esercenti ad approfittarne tenendo conto della gratuità e dell’utilità di stare al passo con le esigenze del mercato di oggi. Fondamentale – precisa il segretario Confesercenti di Alessandria e Asti e membro della cabina di regia del Distretto Urbano del Commercio di Asti Manuela Ulandi - sarà lo scambio di idee con la categoria per realizzare e sviluppare un percorso di interventi di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale e turistica della città di questa importante misura a sostegno del commercio di vicinato.

Il calendario dell’opportunità formativa gratuita rivolta ai Commercianti astigiani sarà presentato nel primo incontro di giovedì prossimo 30 gennaio, a partire dalle 13.30 alle 15.30 presso la sede di Confcommercio ad Asti, in Corso Felice Cavallotti 37 (unico incontro in presenza). 

Seguiranno dal 5 febbraio al 10 marzo altri undici appuntamenti da due ore ciascuno sulle diverse tematiche affrontate, da seguire on-line fra le 13.30 e le 15.30 ma con la possibilità di accedere alle sessioni anche in fasce orarie differenti. Ad aprire il ciclo sarà l’architetto Elena Franco la quale curerà le lezioni legate alle politiche attive per favorire il commercio cedendo poi il testimone al dottor Alessio Versace per una serie di approfondimenti legati al digital marketing.

I temi sono tutti di grande attualità e utilità per chi oggi è titolare di un’attività commerciale: dagli strumenti moderni di comunicazione commerciale come social e web alle strategie di sviluppo commerciale e turistico, senza dimenticare le prospettive di innovazione o gli aspetti normativi

Il calendario formativo vedrà le seguenti date: con l’architetto Elena Franco giovedì 30 gennaio (unico appuntamento in presenza, presso Confcommercio Asti sul tema “Botteghe, mercati e caffè storici. Ruolo nelle politiche attive di sviluppo commerciale e turistico: politiche e pratiche nazionali e internazionali”), mercoledì 5 febbraio “Cultura, Commercio e Turismo. Prospettive di innovazione e sviluppo” e venerdì 7 febbraio “Botteghe storiche, mercati di valore storico e di valore storico di tradizione e caffè storici. Inquadramento normativo e iniziative di valorizzazione nella Regione Piemonte” mentre con il dottor Alessio Versace mercoledì 12 febbraio con l’introduzione al digital marketing, venerdì 14 febbraio sul tema “Digital marketing – strumenti di Google”, lunedì 17 febbraio “Digital marketing – social”, mercoledì 19 febbraio “Digital marketing – social”, lunedì 24 febbraio “Digital marketing – nuovi strumenti di promozione”, mercoledì 26 febbraio “Digital marketing – trend 2025”, lunedì 3 marzo “Digital marketing – DEM, Newsletter, Whatsapp”, mercoledì 5 marzo “Digital marketing – investimenti ADV” e lunedì 10 marzo “Digital marketing – buone prassi”.

Il progetto formativo proposto al Distretto Urbano del Commercio di Asti ‘Contrade dei Mercanti’ è mirato sulle esigenze del settore, al fine di rendere le attività commerciali più competitive. In un mondo in rapida evoluzione – commenta Claudio Bruno, Direttore di Confcommercio Asti e Manager del Distretto del Commercio “Contrade dei Mercanti” - l’aggiornamento sui principali strumenti di comunicazione moderna o sulle strategie di sviluppo contemporanee è fondamentale per gli imprenditori del settore. Oltre all’aspetto della completa gratuità della formazione abbiamo puntato sulla flessibilità prevedendo per i commercianti la possibilità di poter assistere da remoto o in momenti diversi da quello indicato per il collegamento, scegliendo peraltro liberamente i temi di interesse.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium