Questa mattina, in Comune, a Nizza, è stato presentato il neoeletto presidente dell’Erca Vito Biscione e il nuovo consiglio dei reggenti, formato dai vicepresidenti Simona Ameglio, Fulvio Gatti e Maurizio Martino, dal segretario Maria Cristina Masoero e dai consiglieri Matteo Campagnoli, Claudio De Faveri, Elisa Piana, Alberto Teresio e Emanuela Verri.
Il termine chiave dell’appuntamento è stato “sinergia”, definizione di ciò che l’associazione vuole continuare a costruire per la città, collaborando con le molteplici realtà e istituzioni.
“L’impegno che l’associazione continuerà ad avere è quello di creare sempre più degli appuntamenti da condividere con la cittadinanza - ha dichiarato il presidente Biscione - Nel consiglio è emerso lo slogan ‘Nizza della Paglia 1225 - Nizza Monferrato 2025: 800 anni di storia e di storie’; l’impegno è quello di poter organizzare moltissime manifestazioni che creino curiosità per scoprire cosa è successo e come si è arrivati al 2025”.
Molto importante sarà la collaborazione dei consiglieri supplenti Enrico Mattiuzzo, Carlo Merlino e Michela Scaglione, un aiuto imprescindibile per la creazione di gruppi di lavoro e approfondimento: “Mai come in questo momento serve la collaborazione di tutti. Il modo migliore per sopperire alla mancanza di soldi è lavorare d'ingegno per fare le cose al meglio”, ha affermato Maurizio Martino.
Risparmiare le risorse sarà molto importante; ma per fare ciò, il consiglio ritiene fondamentale mettere insieme le energie di tutti al fine di costruire iniziative condivise.
Elemento di grande rilievo è il crescente numero di donne all’interno dell’associazione, come ha sottolineato Simona Ameglio: “Devo dire che questo consiglio si tinge anche un po’ di rosa; c’è un buon numero di donne. Faremo sicuramente delle iniziative per promuovere il ruolo delle donne nell'associazionismo a Nizza".
Il lavoro dell’Erca, dunque, avrà un grande ruolo nei prossimi eventi per diffondere la storia e la cultura di Nizza Monferrato nel suo ottocentesimo compleanno.