L'odioso abbandono di rifiuti sul territorio astigiano ha visto un imponente "giro di vite" della polizia locale di Asti che, grazie a diverse azioni mirate a reprimere il fenomeno, che purtroppo interessa anche aree di elevato pregio paesaggistico, ha identificato e denunciato diversi responsabili di depositi incontrollati.
Le indagini hanno permesso di risalire agli autori degli illeciti in alcune delle zone più colpite, tra cui via Badalin, località Vallarone e frazione Valleandona.
I trasgressori sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per rispondere del reato previsto dalla normativa vigente in materia ambientale. L'obiettivo è quello di scoraggiare questi comportamenti che danneggiano non solo l’ambiente, ma anche la qualità della vita dei cittadini.
In questi anni al nostro giornale, sono arrivate tante segnalazioni in merito, dimostrando che, fortunatamente, c'è molta attenzione sull'argomento, un'attenzione che dovrà rimanere alta per contrastare il fenomeno degli abbandoni.