Non è un cinghiale, si fa accarezzare e coccolare come un cane e, forse, è fuggito da qualche casa.
La segnalazione è curiosa e arriva da Castiglione dove è arrivato questa mattina un maialino vietnamita, razza diversa dal classico suino, sia per le dimensioni che per la coda. Avvistato già da qualche giorno nella collina vicina, oggi è arrivato nei pressi della casa di Maurizio che, sentendo i latrati del suo cane, è uscito trovando questo animaletto che, non solo non è fuggito ma, avvicinandosi si è "gettato" ai suoi piedi, strofinando il muso contro le gambe per ricevere le coccole.
"Un animale evidentemente domestico e affabile proprio come un cagnolino - dice Maurizio -. È sicuramente adulto e non selvatico. Ho provato a chiamare i vigili e la forestale che non potevano aiutarmi. Ho contattato l'Enpa che interverrà, ma mi ha chiesto di legarlo per tenerlo in sicurezza, però appena ho provato a legargli un cordino intorno al collo si è dimenato, lamentandosi e ho desistito".
Ora il piccolo si aggira nelle campagne e la speranza è quella di ritrovare il suo padrone. Magari è fuggito o, peggio, è stato abbandonato.