Questa mattina, venerdì 24 gennaio, al Grattacielo Piemonte, si è insediata l’Unità centrale di gestione dell’assistenza sanitaria e dei tempi di attesa della Regione Piemonte. L’organismo è stato istituito lo scorso dicembre dalla Giunta regionale con l’obiettivo di affrontare in modo sistematico e strutturale il problema delle liste di attesa nel sistema sanitario regionale.
"Come previsto dalla legge varata dal Governo Meloni per il contenimento dei tempi delle liste di attesa, abbiamo creato questa nuova unità che si aggiunge alle molteplici iniziative già intraprese a livello regionale. Questo ci consentirà di procedere con maggiore efficacia nel migliorare i tempi di accesso alle cure", ha dichiarato l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi.
La struttura dell’Unità centrale di gestione
Presieduta e coordinata dallo stesso assessore Riboldi, l’Unità centrale sarà composta da figure chiave del sistema sanitario regionale, tra cui:
- Il direttore della Direzione Sanità;
- Il dirigente del Settore Programmazione dei Servizi Sanitari e Sociosanitari;
- Il dirigente del Settore Rapporti con Erogatori Sanitari e Sociosanitari;
- Il dirigente del Settore Sistemi Organizzativi e Risorse Umane del SSR;
- Il dirigente del Settore Controllo di Gestione, Sistemi Informativi, Logistica Sanitaria e Coordinamento Acquisti;
- Il direttore Sanitario di Azienda Zero;
- Il dirigente della Struttura CUP e Liste di Attesa di Azienda Zero.
Uno dei primi compiti dell’Unità centrale sarà individuare il Responsabile unico dell’assistenza sanitaria (RUAS), una figura di raccordo con l’Osservatorio nazionale. Questo responsabile avrà un ruolo cruciale nel verificare e monitorare l’attuazione delle normative nazionali.
"Oltre alla creazione del RUAS, continueremo a implementare azioni concrete per ridurre i tempi di attesa, ha aggiunto Riboldi. Tra queste, assegneremo obiettivi vincolanti ai nuovi direttori generali delle Aziende Sanitarie Regionali e lanceremo un nuovo sistema CUP integrato con tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare la gestione delle prenotazioni e dei flussi".