/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2025, 07:30

Il Comune cerca associazioni per valorizzare l’ex Peso pubblico di Piazza Campo del Palio

Avviato il bando per la concessione dell’immobile comunale: un’opportunità per promuovere iniziative culturali, ricreative e sociali a beneficio della comunità

L'ex peso pubblico di piazza Campo del Palio (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin)

L'ex peso pubblico di piazza Campo del Palio (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin)

Il Comune di Asti ha deciso di dare nuova vita all'ex Peso pubblico di piazza Campo del Palio, situato sul lato sud-est vicino a piazza Leonardo Da Vinci. La Giunta Comunale, con deliberazione del 21 gennaio , ha stabilito di mettere a disposizione questo edificio, attualmente libero, per enti, associazioni o comitati che intendano sviluppare progetti di utilità sociale, culturale e ricreativa a favore della cittadinanza.

La decisione nasce dalla volontà di utilizzare al meglio il patrimonio immobiliare comunale, valorizzando spazi altrimenti inutilizzati e offrendo nuove opportunità per il tessuto associativo locale. “L’obiettivo è quello di creare un punto di aggregazione che possa ospitare attività di interesse collettivo – si legge – promuovendo iniziative che migliorino la qualità della vita nel nostro territorio”.

Per selezionare l’ente assegnatario, sarà pubblicato un avviso sul sito ufficiale del Comune di Asti, disponibile per almeno 15 giorni consecutivi. Il bando si rivolge a enti e associazioni con personalità giuridica o a comitati che dimostrino di operare a beneficio della popolazione astigiana. I progetti presentati saranno valutati in base al loro impatto sociale, culturale e ricreativo.

La Giunta, presieduta dal sindaco Maurizio Rasero, ha sottolineato l’urgenza di procedere con gli adempimenti necessari per attuare questa iniziativa, cercando nuovi spazi per sostenere la rete associativa locale. 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium