Lunedì 20 gennaio il sindaco di Asti e presidente della Provincia, Maurizio Rasero, ha accolto una delegazione di Taiyuan, capitale della provincia cinese dello Shanxi, giunta in città per ricambiare la visita istituzionale compiuta dalla delegazione astigiana nell’aprile 2024.
Un momento di confronto e dialogo, quello tra Asti e Taiyuan, che conferma il desiderio di rafforzare il rapporto tra le due città. Taiyuan, da anni all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale, è diventata un modello internazionale per le sue innovative politiche green. Un esempio che Asti guarda con interesse nell’ottica di avviare future collaborazioni sul fronte della tutela ambientale e della transizione ecologica.
Durante la visita, la delegazione cinese ha potuto assistere anche a un momento significativo per la comunità astigiana: la premiazione di dieci agenti della Polizia Municipale, che, in occasione della festa di San Sebastiano, hanno ricevuto encomi per meriti legati alla loro anzianità di servizio e per azioni di particolare rilievo. Un’occasione che ha permesso agli ospiti di apprezzare ulteriormente la dedizione e il lavoro delle forze dell’ordine locali.
La giornata si è conclusa con il tradizionale scambio di doni ufficiali. Il sindaco Rasero ha voluto omaggiare gli ospiti cinesi con un simbolo dell’eccellenza enologica del territorio: una bottiglia di Barbera, offerta dal Consorzio.