Il Governo Meloni prosegue nella sua opera di rafforzamento delle forze dell’ordine, con l’ingresso in servizio di 1327 nuovi agenti della Polizia Penitenziaria, formati nel corso del 184° Corso Allievi. Tra i vari istituti che beneficeranno di questo potenziamento, anche la Casa di Reclusione di Asti, alla quale saranno assegnati sette nuovi agenti.
Ad annunciare il piano di rafforzamento è stato il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, che ha evidenziato l’importanza di queste assunzioni per migliorare le condizioni lavorative di chi opera quotidianamente negli istituti penitenziari: “Il loro arrivo migliorerà le condizioni lavorative di chi vive il carcere, alleviando le carenze di organico causate dalla grave noncuranza dei governi precedenti”, ha dichiarato Delmastro.
Il rafforzamento degli organici rappresenta un passo ulteriore nel percorso intrapreso dal Governo Meloni negli ultimi 28 mesi, che punta a garantire maggiore sicurezza e legalità all’interno delle carceri italiane. A maggio 2025, altri 2568 agenti inizieranno il 185° Corso Allievi, mentre è già partito il reclutamento di ulteriori 3246 unità grazie al nuovo bando firmato il 15 gennaio scorso.
Anche Marcello Coppo, deputato di Fratelli d’Italia, ha sottolineato l’importanza di queste nuove assegnazioni, definendole “una preziosa boccata d’ossigeno” per il personale che lavora negli istituti penitenziari: “Dimostrano l’attenzione del Governo Meloni per le esigenze del nostro territorio. Ringraziamo il Sottosegretario Delmastro per il suo instancabile impegno verso la Polizia Penitenziaria e continueremo a lavorare al suo fianco per il bene del territorio”.