Dopo l'esclusione dell'assessore Mario Bovino dalla giunta comunale (CLICCA QUI per rileggere l'articolo) e l'ancora più clamorosa notizia dell'esposto presentato in Procura da quest'ultimo (CLICCA QUI per rileggere la notizia), nelle prossime ore è atteso un significativo riassetto degli incarichi che potrebbe ridisegnare gli equilibri politici della maggioranza di Palazzo Municipale.
Le indiscrezioni più accreditate vedono il consigliere comunale Marco Galvagno, avvocato e coordinatore provinciale di Forza Italia, pronto a fare il suo ingresso nell'Amministrazione, sebbene non necessariamente come sostituto diretto di Bovino. L'obiettivo principale sembra essere quello di riequilibrare la rappresentanza del partito dopo la fuoriuscita di un assessore che alle scorse elezioni era risultato il candidato più votato.
Fonti vicine all'amministrazione lasciano intendere che Galvagno potrebbe acquisire alcune deleghe attualmente in capo ad altri assessori, con un possibile riassetto complessivo delle competenze. Il tema più delicato, quello del Commercio fino a poche settimane fa gestito da Bovino, dovrebbe invece essere affidato a un componente già presente nella maggioranza, con alle spalle una consolidata esperienza amministrativa.
L'operazione si configura dunque come un complesso riposizionamento strategico, che mira a preservare gli equilibri interni della giunta dopo l'improvvisa defezione di Bovino, che ha scosso gli assetti politici cittadini.