Attualità | 21 gennaio 2025, 11:35

Nizza Monferrato: nuovi bandi per il Servizio Civile Universale

Sul territorio cittadino, messi a disposizione 14 progetti per 24 volontari

Numerose opportunità per il Servizio Civile a Nizza Monferrato, con 14 progetti per un totale di 24 posti disponibili.

 La pro loco di Nizza Monferrato mette a disposizione due bandi, “La promozione del patrimonio storico, artistico e culturale del centro-nord” e “La tutela del patrimonio linguistico nelle comunità locali”, per un totale di 2 volontari.

 Due progetti anche per la Croce Verde di Nizza Monferrato, che ricerca 5 volontari per il trasporto sanitario d’emergenza e 5 per il trasporto sanitario assistenziale. Inoltre, una volta terminata la selezione, verrà effettuato un corso di preparazione.

“Chi farà il servizio civile da noi avrà possibilità di studiare e fare il servizio in un orario diverso. Gli orari da noi sono molto elastici - ha dichiarato il presidente della Croce Verde Piero Bottero - Come è capitato negli ultimi due anni, alcuni che hanno fatto il servizio civile particolarmente meritevoli sono stati assunti”.

 Anche gli istituti scolastici nicesi hanno aderito all’iniziativa, mettendo a disposizione sei bandi di selezione.

L’istituto Madonna delle Grazie delle Salesiane di Don Bosco ricerca 2 volontari per il progetto “Magicabula” e 1 per “Fuori dalla media”.

In particolare, le attività riguarderanno il supporto scolastico, lo studio e la mediazione con gli allievi. Per svolgere il  servizio saranno richieste 120 ore di formazione, suddivise in generale e specifica, a Torino con l’aggiunta di 3 giorni di formazione continua a Mornese (Al).

 L’Istituto Carlo Alberto dalla Chiesa ricerca un numero totale di 3 volontari per le scuole dell’infanzia, elementare e media.

I volontari avranno la possibilità di lavorare fianco a fianco con studenti, insegnanti e famiglie.

 Il Centro Provinciale Istruzione adulti (C.P.I.A.) ricerca un volontario per la sede di Nizza Monferrato, a cui verrà chiesto di collaborare con i docenti per le iscrizioni online dei nuovi studenti, che proseguiranno fino a maggio. Inoltre, potrà attivarsi per la promozione on line e in presenza dei corsi proposti ai cittadini e arricchire la scuola con la proposta di nuove esperienze.  Gli orari di lavoro potranno essere flessibili, tenendo conto delle necessità sia della scuola che del volontario.

 Il comune, invece, mette a disposizione un bando per la biblioteca civica, cercando 2 volontari, che saranno formati per la catalogazione e la disposizione dei libri.

 Infine, un posto è disponibile per il progetto del Patronato E.N.A.P.A. e per il C.I.S.A. Asti Sud.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 14 di giovedì 18 febbraio 2025, accedendo, tramite SPID, alla piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo domandaonline.serviziocivile.it

Francesco Rosso

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium