/ Palio

Palio | 21 gennaio 2025, 19:19

Non c'è accordo, niente Palio straordinario (?) per il 750esimo anniversario. Ma non si escludono sorprese e una corsa l'8 giugno [ARTICOLO AGGIORNATO]

Il Collegio rettori propone iniziative e una Notte bianca del Palio. Rasero: "Non c'è passione, voi giocate un'altra partita"

Il consiglio del Palio (Merfephoto)

Il consiglio del Palio (Merfephoto)

*** AGGIORNAMENTO DELLE 20.45.

Dopo gli interventi singoli dei rettori è possibile che il Palio straordinario si svolga l'8 giugno. Al termine del Consiglio del Palio i rettori sono rimasti per confrontarsi.

Non si farà il Palio straordinario per festeggiare il 750esimo anniversario della fondazione della manifestazione.

I Comitati non hanno trovato un accordo per "giocare" una partita economicamente impegnativa.

Il presidente del collegio rettori Pierpaolo Squillia, ha spiegato che ci sono stati due mesi di incontri in cui sono emerse le volontà di correre a patto che il Palio straordinario venisse calendarizzato o l'8 giugno o il 31 agosto.

"Sulla contribuzione economica però - spiega Squillia - non c'è sostenibilità. Non con l'impegno raddoppiato. Non tutti sono d'accordo ma abbiamo pensato ad alcune iniziative " .

Le iniziative proposte

Il Collegio rettori ha proposto il ritorno del Carnevale astigiano già suggerito dall'assessore Riccardo Origlia, una Notte bianca del Palio con bandiere dedicate, cene e una serie si mostre recuperando spazi del centro storico e un francobollo dedicato a livello nazionale.

Secondo i rettori, le celebrazioni della ricorrenza del 750esimo si dovranno tenere all'interno del corteo di settembre.

Come sempre va giù duro il sindaco Maurizio Rasero: "Perché esiste ancora il Collegio dei rettori? È un ente inutile, non andate d'accordo. In due mesi di lavoro quello che proponete è un po' poco.La passione è scomparsa a volte sembrate delle amebe".

"Siamo partiti dicendo che non avremmo messo le mani in tasca ai cittadini, abbiamo lavorato perché credevamo nell'obiettivo. Da voi non è arrivato nessun segnale vero. Non c'è stata neppure la volontà di organizzare un momento di confronto per risparmiare", rimarca.

Non si fa... Ma forse si...

Non si arrende Rasero: "Abbiamo trovato alcuni sponsor per organizzare un vero Palio. Vi chiedo se volete giocare la partita con noi", ha detto, invitando i rettori ad esporsi uno ad uno.

"Singolarmente in tanti si sono dichiarati d'accordo con diversi distinguo, non escludo che possiamo verificare una data per correre il Palio straordinario. Potremmo farlo di sabato, magari primo fine settimana di giugno", chiude Rasero dopo aver ascoltato i rettori.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium