Sabato 25 gennaio, dalle 15 alle 17, alla biblioteca Monticone di Canelli, inizierà un corso di arte e disegno sull’epoca romana.
L’idea nasce dall’interesse degli organizzatori verso il progetto comunale volto a recuperare gli studi condotti sulla Canelli di epoca romana da parte di storici locali ed esterni alla città.
Quest’anno i bambini iscritti sono 22, provenienti dalle classi quarte e quinte della scuola primaria, il cui programma di storia prevede proprio lo studio del periodo etrusco, greco e romano.
I ragazzi saranno coinvolti in un approfondimento sull’arte del disegno e della pittura nell’antichità, con l’opportunità di esplorare riproduzioni di figure e opere di quel tempo.
Un ulteriore passo verso la ricostruzione storica della città in epoca romana è arrivato dalla volontà dell’assessorato alla Cultura di riportare alla luce due lapidi romane rinvenute in regione Fello e murate per molto tempo nell’androne delle scuole Giuliani fino ai lavori di ristrutturazione dell’edificio.
Ora, le lapidi saranno installate nella chiesa di San Rocco, futuro museo della storia del territorio.
A tal proposito, il progetto della biblioteca Monticone vuole dare un contributo diretto, cercando di veicolare l’arte come mezzo ulteriore per recuperare la memoria storica locale e trasmetterla alla comunità.