Asti | 20 gennaio 2025, 13:01

Dietro le quinte dell’opera: i segreti di scene e costumi al Teatro Regio di Torino

Ad Asti un incontro esclusivo con esperti del Teatro Regio per svelare l’arte della scenografia e della sartoria teatrale

Dietro le quinte dell’opera: i segreti di scene e costumi al Teatro Regio di Torino

Un viaggio dietro le quinte della grande tradizione lirica italiana attende gli appassionati di arte e teatro ad Asti. Venerdì 24 gennaio , alle 17, riprende il ciclo di conversazioni “I Segreti delle Arti 2025”, organizzato dalla Fondazione Eugenio Guglielminetti in collaborazione con Fondazione Asti Musei, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti e la Provincia di Asti. L’appuntamento si terrà presso la sala conferenze di Palazzo Mazzetti (corso Alfieri 357) e sarà dedicato a uno degli aspetti meno noti ma fondamentali dell’opera lirica: la creazione di scene e costumi.

Un omaggio all’artigianato artistico teatrale
 

L’incontro, intitolato “Come si realizzano scene e costumi per l’opera lirica? Allestimenti scenografici al Teatro Regio di Torino”, offrirà al pubblico un approfondimento esclusivo sulle complesse fasi che portano alla realizzazione visiva degli spettacoli lirici. Tecnici, maestranze e artisti lavorano dietro le quinte per dare forma a scenografie imponenti e costumi mozzafiato, trasformando il palcoscenico in un mondo magico e coinvolgente.

A condurre il pubblico in questo viaggio saranno due esperte di fama: Claudia Boasso, scenografa e Direttrice dei Laboratori Artistici della Fondazione Teatro Regio di Torino, e Laura Viglione, costumista di lunga esperienza e già Responsabile della Storica Sartoria Teatrale del Teatro Regio di Torino.

L’incontro sarà introdotto da Francesco Antonio Lepore, Presidente della Fondazione Asti Musei, e Marida Faussone, Presidente della Fondazione Eugenio Guglielminetti. A moderare il dibattito sarà Pier Giorgio Bricchi, Presidente del Club “B. Valpreda - Amici della Musica” di Asti e dell’UTEA.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.museidiasti.com o scrivere all’indirizzo fond.eugenioguglielminetti@gmail.com.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium