Attualità | 19 gennaio 2025, 10:28

Servizio Civile: 15 posti disponibili in provincia di Cuneo ed Asti nel mondo della cooperazione

L'iniziativa è dedicata ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Per presentare la propria candidatura c'è tempo fino al 18 febbraio alle ore 14

Un momento della festa del servizio civile dello scorso anno (Merphefoto)

Un momento della festa del servizio civile dello scorso anno (Merphefoto)

Anche quest'anno, per i giovani tra i 18 e i 28 anni, la cooperazione offre un'occasione di crescita personale e professionale con l'esperienza del servizio civile: i posti disponibili a livello interprovinciale, sono 15 e sono suddivisi in due progetti.

"Oltre le fragilità: percorsi di cura e sostegno per disabilità e disagio" è il progetto che riguarda le attività di assistenza a persone con disabilità, terza età e adulti in condizioni di disagio. In provincia di Cuneo viene attivato nei seguenti centri: tramite la Cooperativa Progetto Emmaus, nella Comunità Casa Maria Rosa e Gruppo Appartamento Tetti Blu (Alba) e nel Gruppo Appartamento La Rocca (Bra); con la Cooperativa Insieme a Voi, nella Comunità W.M. Meinardi (Busca) e nel Centro Diurno Casamica (Busca); con la Cooperativa Proteo, nella Comunità Cascina Piana (Millesimo) e Comunità Cascina Martello (Briaglia). In provincia di Asti la Cooperativa Nuovi Orizzonti offre questa opportunità nel Centro Residenziale Il Borgo (Asti).

"Nutrire il Futuro: percorsi di educazione e cura per le fragilità dei minori" è invece il progetto dedicato all'assistenza di minori e giovani in condizioni di disagio. In provincia di Cuneo è possibile partecipare attraverso diverse cooperative: con la Cooperativa Insieme a Voi, nell'asilo nido "I Cuccioli" (Borgo San Dalmazzo) e nel Micronido Tataclò (Cuneo); con Cooperativa Progetto Emmaus, nella Scuola dell'Infanzia Nostra Signora del Suffragio (Alba); con la Cooperativa Emmanuele, in una comunità per minori (San Rocco Castagneretta); con la Cooperativa Proteo, negli asili nido "Lo Gnomo Scalzo" e "Capriola" (Mondovì) e nel baby parking "Asterisco" (Ceva).

Info e modalità

Le persone interessate possono presentare la propria candidatura entro le ore 14 di martedì 18 febbraio. I progetti, che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio, avranno una durata di 12 mesi.

I volontari riceveranno un compenso mensile di  507,30 euro per 12 mesi a fronte di 25 ore settimanali.

Tutte le informazioni e i dettagli sui singoli progetti sono consultabili sul sito www.serviziocivile.coop

Per maggiori informazioni è possibile contattare la referente Roberta Rallo all'indirizzo email: rallo.r@confcooperative.it

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium