Attualità | 19 gennaio 2025, 19:04

Asti celebra l'insediamento di Donald Trump con un evento ad Astiss e un collegamento da Washington DC

In concomitanza con l'insediamento del 47° Presidente degli Stati Uniti, Asti ospita un convegno dedicato alle radici cristiane e al legame tra Stati Uniti, Israele e Italia. Interverrà anche in videocollegamento l'imprenditore George Lombardi

Il ritratto ufficiale di Trump come 47° Presidente degli Stati Uniti d'America

Il ritratto ufficiale di Trump come 47° Presidente degli Stati Uniti d'America

A Washington è tutto pronto per l'insediamento, domani 20 gennaio,  di Donald J. Trump come 47° Presidente degli Stati Uniti d'America, dopo aver già ricoperto la carica come 45° Presidente. Il giuramento, a causa delle temperature polari nella capitale statunitense, avverrà al coperto, nella rotonda del Campidoglio.  Anche ad Asti, città con cui Trump ha un legame indiretto attraverso l'imprenditore George Guido Lombardi, si terrà un evento per celebrare questo momento di rilevanza mondiale.

George Guido Lombardi: un ponte tra Asti e la Casa Bianca

George Guido Lombardi, nato a Roma negli anni '50, ha frequentato il liceo scientifico ad Asti, dove ha stretto amicizia con personalità locali come l'ex sindaco Alberto Bianchino e il giornalista Rai Carlo Cerrato. Trasferitosi negli Stati Uniti negli anni '70, Lombardi ha intrapreso una carriera nel settore immobiliare, stabilendosi nella Trump Tower di New York. Qui ha sviluppato una stretta amicizia con Donald Trump, diventando una figura chiave nel suo entourage. Nonostante la distanza, Lombardi ha mantenuto un forte legame con Asti, testimoniato dal conferimento delle chiavi della città nel 2017.

Lunedì 20 gennaio, al Polo Universitario di Asti, l'associazione culturale I.C.A.B. (Associazione Culturale Augusto Bertolina) organizza un convegno dal titolo "Stati Uniti d’America - Israele - Italia: le tre colonne portanti della civiltà occidentale e della società moderna".

 L'evento avrà inizio alle 16 e vedrà la partecipazione di diversi relatori. Pier Cristiano Torre discuterà delle radici europee della cristianità, focalizzandosi sul significato della parola "vino" e la sua connessione con la tradizione europea e il cristianesimo; Giorgia Zunino affronterà i temi dell'umanesimo, transumanesimo e trascendenza nell'era della tecnologia accelerata, analizzando le implicazioni bioetiche e le scelte europee in materia mentre Enrico Clerici esperto di diritto canonico, discuterà l'importanza della famiglia e dei valori cristiani per un futuro sostenibile, approfondendo come le famiglie possano adottare stili di vita ispirati alla spiritualità cristiana.

Intorno alle 17:50, i partecipanti seguiranno in collegamento video il giuramento del 47° Presidente degli Stati Uniti, previsto per le 18 (le 12 locali). Successivamente, è in programma una cena di gala e, a conclusione, un intervento in videocollegamento con George Guido Lombardi da Washington D.C.

Alessandro Franco


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di 90 SECONDI DI SALUTE & WELLNESS ›

90 secondi di salute & wellness

a cura delle dott.sse Melika Myftaraj e Marta Turello

Nutrizionista e farmacista, ogni giorno offriamo consigli alle persone, convinte che la consapevolezza sia il primo passo per prendersi cura di sé. In questa rubrica vogliamo dunque raccogliere e condividere informazioni chiare, corrette e aggiornate su varie tematiche legate al mondo della salute e del benessere.

Per domande o approfondimenti scrivere a direttore@lavocediasti.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium