Con l’arrivo del 2025, torna Passepartout en Hiver, il ciclo di incontri domenicali presso la Biblioteca Astense Giorgio Faletti di Asti. Oggi pomeriggio, alle ore 17, la rassegna prenderà il via con il primo appuntamento intitolato “Ci piaceva ballare nonostante la guerra”. Protagonisti dell’evento saranno l’autrice Franca Garesio Pelissero, il critico cinematografico Steve Della Casa e il moderatore Carlo Francesco Conti.
Franca Garesio Pelissero, astigiana e ricercatrice appassionata di tradizioni contadine, presenterà il suo romanzo Ci piaceva ballare nonostante la guerra. Ambientato durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale in un piccolo paese dell’Astigiano, il libro racconta di un gruppo di amici che, anni dopo, si riuniscono per evocare ricordi, affrontare segreti del passato e far luce sull’omicidio di un capitano britannico avvenuto nel 1945.
Steve Della Casa, noto critico cinematografico, offrirà una prospettiva culturale e artistica, arricchendo il dialogo con riflessioni sui temi del libro e sulla narrazione storica.
Arte e cultura per l’inverno astigiano
Oltre alla discussione letteraria, la rassegna Passepartout en Hiver è impreziosita dalla collaborazione con la CNA di Asti, che porta in scena le opere di artisti locali, rendendo ogni incontro un’esperienza unica di dialogo tra letteratura e arte.
Passepartout en Hiver continuerà nelle settimane successive con incontri dedicati a scrittori, storie e artisti del territorio, sempre alle 17 presso la Biblioteca Giorgio Faletti. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.