Martedì 21 gennaio, alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo Mandela in Piazza Catena, si terrà la prima seduta del 2025 del Consiglio del Palio. Al centro dell’incontro, il programma degli eventi per celebrare il 750° anniversario del Palio di Asti, una ricorrenza di grande importanza per la città e il suo patrimonio storico e culturale.
Il dibattito in Consiglio tra Amminstrazione e comitati Palio si concentrerà sull’ipotesi di organizzare una corsa straordinaria. Tra le tanti ipitesi, le due date in esame rimangono quella di maggio oppure una settimana prima del Palio canonico, previsto quest’anno per domenica 7 settembre.
Le sfide del Palio straordinario
“La celebrazione del 750° anniversario rappresenta un’occasione unica per tutta la città, non solo per il mondo del Palio ma non da fare ad ogni costo” aveva dichiarato il sindaco Maurizio Rasero sulla questione.
Tuttavia, Rasero non ha nascosto le difficoltà. riferendosi ad una scarsa adesione da parte di alcuni comitati Palio alla proposta
Il nodo principale rimane quello delle risorse: circa un terzo dei fondi necessari per disputare la corsa straordinaria sarebbero ancora da reperire.
Non solo Palio straordinario, comunque.Il Consiglio del Palio sarà chiamato a definire non solo il calendario delle celebrazioni che partiranno ben prima della disputa della corsa.