Attualità | 18 gennaio 2025, 14:12

Domani a Buti inizia la lunga galoppata dei Palii italiani[CALENDARIO]

Il tradizionale appuntamento apre la stagione 2025: in piazza Alfieri si correrà domenica 7 settembre, sempre che prima non arrivi lo straordinario

Un momento del Palio di Buti

Un momento del Palio di Buti

Con l’arrivo del nuovo anno, l’attesa dei tanti paliofili astigiani per i Palii italiani si fa sempre più palpabile. 

 Il Palio di Buti, che si correrà domani pomeriggio a sella su strada, è uno degli eventi che dà il via a questa lunga stagione di corse, accompagnata da una serie di appuntamenti che animano tutto il territorio italiano. Il piccolo borgo toscano è solo l’inizio di un percorso che coinvolgerà molti spettatori e appassionati, alcuni dei quali, come tradizione, partiranno dai comitati palio di Asti.

Dopo Buti, biosgnerà aspettare il primo mese della primavera. A marzo, o ci sono anche diverse competizioni da segnare in rosso sul calendario, come le Corse di Monteroni, il 9 marzo, e quelle di Legnano, il 16 marzo (con eventuale recupero il 27 aprile o 4 maggio). A Fucecchio, altro appuntamento imperdibile per gli appassionati di corse, si terranno due eventi a distanza ravvicinata, uno il 23 marzo e l’altro il 21 aprile, in una terra che custodisce storie legate alla tradizione e alla passione per i cavalli.

Già ad aprile, il calendario si arricchisce di altre corse interessanti:  a Bomarzo, il 25 aprile e a Monteroni, il 27 aprile. 

Il mese di maggio segnerà l’inizio della stagione più intensa. Tra gli appuntamenti più significativi di maggio, c’è il Palio di Fucecchio,  il 18 maggio. E poi, a Ferrara, il Palio si correrà in una versione particolare: sabato 31 maggio, con una corsa che si svolgerà di notte, un evento che attira non solo i toscani ma anche tutti coloro che vogliono vivere la magia di una corsa sotto le stelle. Senza dimenticare ovviamente Legnano, il 25 maggio.

 A Castiglion Fiorentino, il 15 giugno si terrò la tradizionale corsa, in attesa del primo Palio di Siena, quello di Provenzano che si terrà il 2 luglio, seguito dal Palio di Casole d'Elsa il 13 luglio e da quello di Bientina il 20 luglio.  Altro mese di appuntamenti è agosto Il Palio di Feltre, il 3 agosto, e quello di Fermo, il 15 agosto, con la sella in strada, sono tra i più attesi, mentre il 16 agosto è la data del  secondo Palio di Siena

A settembre, infine si arriva ad Asti, anche se quest'anno l'appuntamento potrebbe arrivare prima per un eventuale straordinario.  Il 7 settembre, si svolgeranno il Palio di Asti e quello di Montagnana, mentre la settimana seguente sarà il momento del Palio di Castel del Piano, l'8 settembre. Chiuderà la stagione Abbiategrasso, il 28 settembre. 

Le batterie del Palio di Buti

Nel frattempo, sono state sorteggiate le batterie del Palio di Buti. Ecco le prime accoppiate di quest'annata 2025. 

Nella prima batteria, la coppia di Pievania sarà composta da Alessandro Fiori su Selvaggio. La Croce vedrà in pista Carlo Sanna su Orizzonte da Clodia, mentre San Michele schiererà Stefano Saiu su Diamante Prezioso.

La seconda batteria avrà come protagonisti San Rocco, con Fabio Branca su Dark Mary, Ascensione, con Maikol Arras su Enapay, e San Francesco, con Gavino Sanna su Beniamino.

Nella terza batteria, il binomio di San Nicolao sarà composto da Silvano Mulas su Bosea, mentre i secondi arrivati della prima e della seconda batteria si sfideranno per cercare di conquistare un posto in finale.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium