Attualità | 18 gennaio 2025, 19:01

Aumenta la popolazione a Costigliole d'Asti

Soddisfazione del sindaco Enrico Cavallero per la crescita demografica

Aumenta la popolazione a Costigliole d'Asti

Il sindaco Enrico Cavallero esprime la sua soddisfazione per l’incremento della popolazione a Costigliole, che, dopo tanti anni, ha superato la quota di 5700 abitanti. La popolazione è passata da 5661 nel 2023 a 5701 nel 2024, con un aumento di 40 persone. Questo risultato arriva dopo un lungo periodo di declino e rappresenta un segnale positivo per il futuro del paese.

Anche le nascite sono in aumento: nel 2023 sono stati registrati 24 neonati (13 maschi e 11 femmine), mentre nel 2024 il numero è salito a 34 (18 maschi e 16 femmine). Contestualmente, i decessi sono leggermente diminuiti, passando da 89 nel 2023 a 83 nel 2024.

“Siamo felicissimi di questi numeri, che leggiamo positivamente. Aumento dei residenti e delle nascite, dopo anni in discesa, sono segnali incoraggianti”, ha dichiarato il sindaco. 

Nonostante questo, Cavallero ha sottolineato come la situazione abitativa, soprattutto nel concentrico, stia diventando sempre più difficile, con un’offerta limitata di case in affitto o in vendita. I rustici nelle frazioni sono molto richiesti anche dagli stranieri, facendo crescere il valore degli immobili, ma al contempo riducendo le possibilità di nuovi arrivi.

Il sindaco conclude con una riflessione sull’evoluzione di Costigliole, indicando come, pur non arrivando ai numeri del passato (nel 1920 il paese contava 8700 abitanti), la comunità stia vivendo una fase di positiva crescita.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium