Anche quest’anno, Albatros Comunicazione propone il “Superprestige”, il circuito di eventi dedicato ai Rioni, Borghi e Comuni partecipanti al Palio di Asti. Nato nel 1997, il “Superprestige” si conferma come un appuntamento imperdibile, capace di unire sport, cultura e tradizione. L’edizione 2025 prenderà il via all’inizio di febbraio e culminerà venerdì 10 ottobre al Teatro Alfieri con la tradizionale elezione della “Damigella del Palio”.
Nel 2024 il titolo è andato, per il secondo anno consecutivo, al Comitato Palio di San Lazzaro, che ha preceduto Castell’Alfero, San Silvestro, Don Bosco e Santa Maria Nuova. Quest’anno, con un calendario denso di eventi, i 21 Comitati Palio si sfideranno per conquistare il prestigioso trofeo del 27° Superprestige.
Il calendario degli eventi
• Torneo di Bowling (25ª edizione):
Si aprirà tra martedì 4 febbraio e martedì 4 marzo. La Torretta difenderà il titolo conquistato nel 2024, con la partecipazione di giovani borghigiani under 14.
• Torneo di Bocce (25ª edizione):
Dal 10 al 21 marzo al Circolo “Don Bosticco” della Torretta, il torneo, dedicato alla memoria di Alberto Lazzarato, vedrà Castell’Alfero cercare di confermare il successo del 2024. L’iscrizione è gratuita.
• Torneo di Volley “Lui e Lei” - Mem. Italo Bologna (31ª edizione):
Tra fine aprile e la prima decade di maggio, il PalaBrumar ospiterà la competizione vinta lo scorso anno da Santa Maria Nuova.
• AstiPedalando tra i Borghi (38ª edizione):
Domenica 4 maggio, il tradizionale appuntamento ciclistico unirà sport e scoperta del territorio.
• StraAsti (38ª edizione):
Venerdì 30 maggio si correrà l’attesa gara podistica, con San Lazzaro favorito dopo il successo del 2023.
• Torneo dei Borghi di Calcio a 5 (35ª edizione):
Dal 12 al 27 maggio, al PalaBrumar, si sfideranno le squadre borghigiane. San Pietro cercherà di replicare la vittoria dello scorso anno.
• Torneo di Basket “Marcolino Ercole” (22ª edizione):
In programma dal 3 al 6 giugno, sempre al PalaBrumar. San Lazzaro tenterà di difendere il titolo 2024.
• Palio a Teatro - Elezione della Damigella del Palio:
Venerdì 10 ottobre al Teatro Alfieri si concluderà il Superprestige 2025 con l’elezione della “Damigella del Palio”. Nel 2024, il titolo è andato a Serena Zimolo di San Silvestro. In palio un premio di 1.000 euro per i primi cinque comitati classificati (a scalare da 300 a 100 euro).
Oltre alla gloria, i Comitati si contenderanno i premi in palio e, soprattutto, il titolo del 27° Superprestige, riservato al miglior risultato complessivo.