Domani, domenica 19 gennaio si celebrerà la festa di San Antonio Abate, protettore degli animali, con una giornata ricca di tradizioni che coinvolgerà le comunità locali e i loro amici a quattro zampe. Diversi gli appuntamenti in programma.
Nel nord astigiano
Don Emanuele Baviera, parroco di cinque parrocchie, guiderà le celebrazioni con benedizioni dedicate agli animali domestici, di compagnia e legati al mondo contadino. Il programma inizierà a Cortanze alle ore 14, proseguirà a Piea alle ore 15 e si concluderà a Montechiaro alle ore 16.
Appuntamento anche ad Asti
Alle 15,30, nella parrocchia di Santa Caterina, si terrà una messa per benedire gli animali, organizzata dall’Associazione “U.N.A” (Uomo, natura, animali), in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate protettore degli animali.
Diversi gli animali che saranno presenti all’evento. L’appuntamento, giunto alla sua quarta edizione, attira ogni anno numerose persone in compagnia del proprio animale che, al termine della funzione religiosa, riceverà dal parroco la benedizione.
In un'epoca in cui gli animali di affezione sono diventati membri veri e propri delle famiglie, queste iniziative richiamano anche gli insegnamenti della "Laudato Si'", che ci invita a riconoscere la connessione tra tutti gli esseri viventi, sottolineando che "siamo tutti sulla stessa barca di Dio." Un’occasione per riflettere sull’amore verso gli animali e la cura del creato, in un clima di festa e spiritualità.