Attualità | 17 gennaio 2025, 07:20

Moncalvo e Croce Rossa Italiana: al via il progetto “SOS Viaggi” per il supporto ai cittadini in difficoltà economica

Un aiuto concreto per i cittadini in difficoltà economica: il Comune coprirà il 50% delle spese per i trasporti sanitari, garantendo l’accesso alle cure mediche anche lontano dalla propria città

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Il Comune di Moncalvo, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Asti, ha lanciato il progetto "SOS Viaggi", una nuova iniziativa destinata a supportare i cittadini più vulnerabili nella copertura dei costi per i trasporti sanitari. L’accordo siglato prevede il pagamento da parte del Comune del 50% delle spese per i viaggi verso strutture sanitarie, rispondendo così a una delle principali esigenze dei moncalvesi: l'accesso alle cure mediche, spesso lontano dalla propria città.

Il Sindaco di Moncalvo, Diego Musumeci, ha commentato: "In un periodo in cui molti dei nostri cittadini sono costretti a spostarsi anche per centinaia di chilometri per effettuare visite, esami e terapie, è fondamentale che l'amministrazione comunale faccia la sua parte per alleggerire il peso economico di questi spostamenti. Il progetto 'SOS Viaggi' è pensato per chi vive in condizioni di fragilità economica, ma vuole garantire a tutti i moncalvesi pari opportunità di accesso ai servizi sanitari, che non devono dipendere dal reddito o dalla distanza".

La convenzione prevede che i beneficiari del progetto, con un ISEE inferiore o uguale a 10.000 euro, possano usufruire di uno sconto del 50% sui viaggi per visite, terapie e altre prestazioni sanitarie, all’interno della regione Piemonte. In particolare, il progetto si rivolge a chi deve affrontare trasferimenti verso ospedali e studi specialistici a lunga distanza, alleggerendo il peso di spostamenti che, per alcune persone, possono diventare un ostacolo importante.

Il servizio però è anche pensato per i cittadini moncalvesi non autosufficienti che devono andare alla locale Casa della Salute. Per loro, oltre a un prezzo forfettario CRI, anche la possibilità di usufruire del beneficio di metà costo viaggio pagato dal Comune.

"Il nostro impegno – ha aggiunto il Sindaco Musumeci – è di venire incontro alle difficoltà quotidiane dei cittadini, in particolare quelli che non possono permettersi il costo dei trasporti per motivi sanitari. Questa iniziativa, che si aggiunge ad altri servizi di assistenza, è un esempio concreto di come possiamo rispondere alle esigenze di chi più ha bisogno".

Il servizio sarà gestito dalla sede di Moncalvo della Croce Rossa Italiana Comitato di Asti, che garantirà la qualità del trasporto e l'assistenza sanitaria durante i viaggi. I cittadini potranno accedere al beneficio compilando una semplice autocertificazione, che attesti i requisiti richiesti, e inviarla alla Croce Rossa prima di usufruire del servizio.

Il progetto avrà una durata di 12 mesi, con possibilità di rinnovo, e sarà finanziato tramite fondi specifici previsti nel bilancio comunale. I cittadini interessati possono trovare ulteriori dettagli e informazioni sul sito web comunale o contattare direttamente la sede moncalvese della Croce Rossa Italiana Comitato di Asti.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium