/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2025, 13:48

Novità nelle modalità di ricevimento al pubblico del settore Urbanistica di Asti: più accessibilità e meno attese

Dal 24 gennaio due tecnici comunali a disposizione anche il venerdì, senza prenotazione

Novità nelle modalità di ricevimento al pubblico del settore Urbanistica di Asti: più accessibilità e meno attese

A partire dalle prossime settimane, il settore Urbanistica del Comune introdurrà importanti novità per migliorare la gestione degli appuntamenti riguardanti l'edilizia residenziale.

L'edilizia residenziale manterrà i giorni di ricevimento attuali, cioè il mercoledì e il venerdì, ma con un'importante novità: da venerdì 24 gennaio, verranno introdotti due tecnici comunali anche nel giorno di venerdì, permettendo un maggiore numero di appuntamenti. Inoltre, per il venerdì, non sarà più necessario prenotare tramite l’agenda digitale: sarà sufficiente presentarsi direttamente al Settore Urbanistica dalle 11:30 alle 13:30. Per gestire al meglio le code, sarà possibile ritirare il "ticket per la fila" presso la portineria del Palazzo Mandela a partire dalle 11:15.

Per quanto riguarda il mercoledì, invece, gli appuntamenti continueranno ad essere prenotabili con una novità importante: una nuova versione dell'agenda permetterà di gestire un unico calendario per le due scrivanie disponibili, semplificando il processo di prenotazione. Sarà possibile prenotare al massimo due appuntamenti contemporaneamente e sarà necessario autenticarsi, anche tramite SPID, CIE o CNS. L’assessore Monica Amasio commenta che "questa modifica renderà il processo di prenotazione più chiaro e dinamico, evitando le difficoltà attuali e migliorando l’equità di accesso agli appuntamenti per i professionisti".

Le modalità di prenotazione per l'edilizia produttiva (lunedì dalle 11:30 alle 13:30 tramite agenda digitale) e gli appuntamenti con i singoli tecnici comunali non subiranno modifiche.

L’assessore Amasio sottolinea che "l’obiettivo di queste modifiche è migliorare la risposta alle esigenze del pubblico, riducendo le attese e aumentando la disponibilità dei tecnici. Inoltre, è stato attivato un canale telefonico per risolvere rapidamente i dubbi di lieve entità. Il sindaco Maurizio Rasero aggiunge che queste modifiche "rispondono all’intento di rendere il Settore Urbanistica sempre più accessibile e efficiente, migliorando il servizio al pubblico e velocizzando i processi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium