Tanti gli appuntamenti anche in questo week end nell'Astigiano.
Stasera, venerdì 17 gennaio alle 21, Gli Arcoderivati porteranno in scena "Delirio a due" al Circolo Remo Dovano - Way Assauto in corso Pietro Chiesa 20. L'appuntamento fa parte della rassegna "CAROSELLO Astigiano".
Al Teatro Alfieri, va in scena "Scene da un matrimonio", celebre opera di Ingmar Bergman, nella traduzione italiana di Piero Monaci e con l'adattamento teatrale di Alessandro D'Alatri.
E' tempo di Bagna Cauda, con diversi appuntamenti nell'Astigiano. Questo fine settimana si "intingerà a Monale (sabato 18 alle 20.15 e domenica 19 gennaio ore 13) e a Villa San Secondo (appuntamento venerdì e sabato alle 20 e domenica alle 12.30).
La Compagnia Spasso Carrabile continua con la stagione di teatro amatoriale che si tiene al Foro Boario di Nizza Monferrato: sabato 18 gennaio andrà in scena "Donne di Mondo, morte e vendetta " con la compagnia teatrale "L'altra Eva".
Sempre in tema di Teatro, a Fontanile Il Teatro Comunale San Giuseppe presenta un nutrito programma di commedie in dialetto e in lingua italiana. Sabato in programma "Natale al Peperoncino" , con la compagnia d'Appendice. Appuntamento alle 21 ingresso libero ad offerta volontaria:
Sabato 18 gennaio, dalle 15 alle 19, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti ospita una nuova edizione della Giornata di Gioco in Biblioteca, un’iniziativa dedicata a stimolare l’interazione sociale e la diffusione culturale attraverso il mondo dei giochi da tavolo. Diverse postazioni saranno a disposizione dei partecipanti per provare un'ampia selezione di titoli.
Sabato 18, dalle 11 alle 12, e domenica 19, dalle 10 alle 11, a Nizza Monferrato, l’associazione Politeia “incontra i cittadini”. Gli appuntamenti avranno luogo presso la sede di via Gioberti 46, dove la cittadinanza è invitata a conoscere l’associazione, potendo sviluppare un discorso sulle problematiche cittadine, offrire suggerimenti e avanzare proposte per la programmazione di questo 2025 e per le attività dedicate alla comunità.
Sempre a Nizza, Al Salotto di Bea, sabato 18 gennaio alle 17.30, verrà presentato il libro “Melothesia”, una raccolta di dodici racconti nata dall’unione di tre autrici, compagne di scuola alla Holden di Torino, che nel 2012 si sono incontrate e proprio nella scrittura hanno trovato la propria passione.
Il 18 gennaio alle 21, Costigliole d'Asti ospiterà Lo zoo di vetro di Tennessee Williams al Teatro Comunale, messo in scena dalla compagnia Eleftherìa Teatro con la regia di Claudio Destino e Federica Tucci. Il dramma, ambientato negli anni '40, racconta le difficoltà della famiglia Wingfield, divisa tra illusioni e disillusioni, e offre un ritratto poetico di vite intrappolate tra realtà e immaginazione.
Per chi è in cerca di un'occasione per fare un po' di attività fisica, L'associazione "Camminare lentamente", riprende le sue attività per un nuovo anno di eventi a partire da sabato 18 gennaio L'appuntamento è fissato alle ore 14 presso la sede della Nuova Bocciofila Villanovese, in via Tommaso Villa 63, nei pressi del Cinema Comunale.
L'elevato numero di prenotazioni per l'incontro con Paola Mastrocola ha costretto la Libreria Alberi d'acqua a spostare l'evento di sabato alle 17.30 al Polo Universitario UniAstiss di Piazzale De Andrè, per accogliere tutti i partecipanti. La scrittrice, nota anche per il suo insegnamento a Uppsala e per i suoi successi letterari, presenterà il suo lavoro "Il dio del fuoco" in una nuova location, mantenendo l'orario invariato.
Il Presepe di Vezzolano, sempre più apprezzato, sta crescendo e punta a una sede permanente. Fino al 2 febbraio, sarà visitabile tutti i weekend, con numeri in forte aumento: già 11.356 visitatori a metà gennaio, dopo aver superato i 15.000 lo scorso anno.
Sempre in biblioteca, parte domenica pomeriggio alle 17, "Passepartout en hiver". La rassegna prenderà il via con il primo appuntamento intitolato “Ci piaceva ballare nonostante la guerra”. Protagonisti dell’evento saranno l’autrice Franca Garesio Pelissero, il critico cinematografico Steve Della Casa e il moderatore Carlo Francesco Conti.
Sabato alle 21.15, il teatro Franco Vasconi di Spigno Monferrato ospiterà uno spettacolo per riscoprire la bellezza delle espressioni dialettali: "Na Banda ed Mois", della compagnia teatrale dialettale La Brenta.
Open Day
L'Istituto Alfieri aprirà le sue porte il 18 gennaio con un Open School, presentando un'offerta formativa diversificata che include il Liceo Classico, il Liceo Artistico e l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali. Sempre sabato 18 gennaio a partire dalle 14:30 il CPIA 1 di Asti, in piazza Leonardo da Vinci 22, apre le sue porte per una giornata alla scoperta dei suoi corsi. L’open day è rivolto a tutta la cittadinanza a partire
dai 16 anni in poi, senza limiti d’età. Durante l’appuntamento saranno mostrate le attività e le aule in cui si svolgeranno le lezioni, grazie
alla guida di docenti e studenti dell’Istituto.
Tante proposte al cinema, dalla commedia agli horrror
Se invece si opta per il grande schermo, molti sono i film in uscita questo fine settimana. Partiamo da "L'abbaglio" diretto da Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valerio Picone. Tragicomica epopea di due spiantati (Ficarra e Picone, per l'appunto) che parteciparono all'impresa dei Mille di Garibaldi. Per altri gusti invece "Wolf man", primo capitolo di una potenziale nuova saga che mira a rinverdire i fasti dei "classici mostri" della Universal. Tutta la programmazione (e i trailer)a questa dettagliata pagina.