Una giornata dedicata alle tecniche di combattimento altomedievali tra giochi e simulazioni: domenica 19 gennaio l’ASD “Il Contemezzocuore” di Cortazzone propone la seconda edizione del “Fjallaland Team Training”. Le attività cominceranno alle 10:30 presso il “Parco I Gorghi” di Cinaglio e proseguiranno fino alle 16:30 circa. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.
"Per noi sarà un addestramento volto a creare a livello ricostruttivo il combattimento dell'epoca" spiega Davide Chiolero, vicepresidente e istruttore dell’associazione.
Ci saranno, infatti, tanti giochi diversi, come una rivisitazione di “ruba bandiera” e i War Games, simulazioni di battaglie medievali.
"Ci si dividerà in due gruppi e si deciderà la strategia migliore per l'attacco. Una volta schierate le linee d'assalto, un gruppo combatterà contro l'altro. Ogni persona che sarà toccata all'altezza di busto e parte superiore di braccia e gambe verrà considerata morta. La battaglia finirà quando una squadra avrà eliminato tutti i concorrenti dell'altra".
Lo scopo dei giochi sarà apprendere e migliorare ma anche collaborare e rispettare il proprio avversario.
49 partecipanti da tutta Italia
"Non ci saranno squadre sconfitte o premi in palio in quanto si tratta di un allenamento e non di una competizione. Saremo tutti vincitori se torneremo a casa stanchi e divertiti". A partecipare alla giornata saranno 49 persone, provenienti da diverse regioni del nord Italia.
"Abbiamo creato l'evento sui social e contattato alcune associazioni. Ci ha sorpreso in quanti abbiano aderito alla nostra iniziativa" continua Chiolero.
Una giornata analoga era stata proposta anche a novembre 2024 con una partecipazione di circa 20 persone. "L’allenamento non sarà, purtroppo, aperto a tutti, in quanto ci vuole esperienza per poter svolgere i giochi proposti ma sarà il benvenuto chiunque voglia venire ad assistere".
Durante le attività verranno utilizzati, infatti, dei “feticci di arma" ossia delle riproduzioni di armi d'epoca senza filo, né punta.
"Si tratta di attrezzatura ludico-sportiva a cui viene applicato un bottone di metallo in punta affinché non ci si possa fare male. Bisogna avere, in ogni caso, dimestichezza nel maneggiarla". Per ulteriore sicurezza tutti i partecipanti utilizzeranno, inoltre, protezioni da scherma moderne.
"Chiunque voglia imparare e in futuro partecipare è il benvenuto nell’associazione, dove potrà seguire i nostri corsi e le varie attività proposte" aggiunge il vicepresidente.
Rievocazioni storiche in Europa e in tutta Italia
Il Contemezzocuore dal 2011, anno della sua fondazione, si occupa dello studio della scherma storica a tutto tondo, tenendo corsi di discipline come War Game, Hema, Hema in Armis e scherma scenica, di cui vanta il titolo di campione nazionale nel 2012. "Partecipiamo, con riproduzioni di abiti d'epoca, anche a rievocazioni storiche, film, documentari e docufilm; inoltre, prendiamo parte a diversi tornei ed eventi, sia in Italia che all'estero. Sono molto importanti per noi".
L'associazione ha, infatti, ottenuto ben 115 podi su 139 gare svolte, con 50 medaglie d'oro, 31 medaglie d'argento e 34 medaglie di bronzo.
Per entrare a fare parte del Contemezzocuore basta contattare direttamente Davide Chiolero al 340 39 82 386 o recarsi nella sede degli allenamenti il martedì e il giovedì dalle 20 alle 21:30, presso la palestra delle scuole di Montafia, lungo la salita della strada provinciale 2.
"Ci si può iscrivere in qualsiasi periodo dell'anno e partecipare alle attività che più si addicono ai diversi interessi. La nostra agenda è sempre fitta di impegni".
L'associazione ha in programma molti altri eventi, sia in Italia che all'estero, tra cui una terza edizione del Fjallaland Team Training dopo la seconda metà di febbraio.