Attualità - 16 gennaio 2025, 12:32

Fondi, bandi ed eventi a San Damiano d’Asti

Fondo Regionale per il festival la “Barbera Incontra”

Il comune di San Damiano d’Asti ha illustrato le ultime novità che interesseranno questo 2025. A partire dalla ricezione dei fondi regionali per il festival  la “Barbera Incontra”, passando per il nuovo bando del servizio civile, la scuola e gli eventi che animeranno questo inizio di anno.

Fondo Regionale per il festival la “Barbera Incontra”

Concordata la concessione di 40 mila euro di contributo pubblico dalla Regione Piemonte per l’edizione dello scorso 2024.

“Il contributo viene rilasciato e riconosciuto al comune di San Damiano con la motivazione che il festival della “Barbera Incontra” si classifica come manifestazione volta a manifestare in modo rilevante il turismo del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Davide Migliasso.

 La manifestazione della terza settimana di giugno nel corso degli anni ha ospitato artisti di alto calibro, come Mara Sattei, Teo Teocoli, Ludovica Pagani, 'Sconsolata', Marta&Gianluca, Noemi e molti altri, diventando, ormai, un appuntamento fisso per la città.

Servizio Civile Universale 2025

Al via il nuovo bando del Servizio Civile Universale a cui il comune di San Damiano ha nuovamente aderito.

Il bando è aperto a tutti coloro abbiano tra i 18 e i 28 anni e siano interessati a partecipare attivamente nella vita della comunità, cimentandosi nell’ambito della promozione culturale.

Il progetto ha durata di 12 mesi, durante i quali i soggetti selezionati lavoreranno per una durata complessiva di 25 ore settimanali e un compenso mensile è pari a 507,30 euro.

“Noi ricerchiamo due risorse da inserire all’interno del nostro comune - ha sottolineato il sindaco - Negli anni abbiamo sempre avuto due figure. Di solito questi ragazzi e ragazzi che aderiscono si occupano fondamentalmente del comparto manifestazioni e turismo”.

 Le domande vanno presentate entro il 18 febbraio alle ore 14; per iscriversi occorre accedere alla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it

Per maggiori approfondimenti, sabato 1 febbraio, dalle 10 alle 12.20, il comune ha organizzato un incontro per informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione.

 Oltre al comune, anche l’istituto comprensivo Alfieri e la scuola paritaria Madre Teresa ricercano nuove risorse.

In arrivo la nuova rivista comunale

Entro la fine gennaio verrà presentata ufficialmente la nuova rivista di San Damiano; progetto che ha l’obiettivo di offrire un riscontro di tutto quel che riguarda la città, ma anche di tutte le iniziative e progetti portati avanti nel tempo.

Questa rivista, interamente gratuita, sarà disponibile sia in formato cartaceo in comune sia consultabile in formato online.

Un ringraziamento speciale del sindaco Davide Migliasso va alle due risorse dell’attuale servizio civile, che hanno lavorato attivamente nella sua realizzazione.

I prossimi appuntamenti

A partire da questo fine settimana, nuovi eventi animeranno i cittadini, dando loro la possibilità di prendere parte a momenti di svago, di scoperta del territorio e di prevenzione.

 Sabato 18 gennaio alle 15.30, presso la sala consiliare del comune, un nuovo incontro di “Benessere è prevenzione”, con l’associazione italiana Donne Medico, per parlare di  sarcopenia, una patologia che colpisce la massa muscolare.

 Invece, domenica 19, dalle 15 alle 18, presso il centro Clemente Nosengo, è in programma la “Grande tombola”.

Il costo di ogni cartella è pari a un euro, con la possibilità di acquistare buoni da 20 euro presso il supermercato Despar di San Damiano.

 Infine, l’Università della terza età, UTEA, ha aperto le iscrizioni al corso di Nordic Walking che si terrà a San Damiano a partire da Sabato 8 marzo.

Per richiedere informazioni e iscriversi, telefonare alla segreteria UTEA 0141437247.

Francesco Rosso