Agricoltura | 15 gennaio 2025, 07:20

Il Piemonte investe 5 milioni di euro per la protezione agricola

Bandi aperti per reti antigrandine e lotta alle gelate, con un contributo regionale del 50% per ciascun progetto

Danni provocati dalla grandine (foto d'archivio)

Danni provocati dalla grandine (foto d'archivio)

La Regione Piemonte ha stanziato un totale di 5 milioni di euro per la salvaguardia delle produzioni agricole e florovivaistiche, con bandi aperti fino al 31 marzo. Di questi, 3,5 milioni di euro sono destinati alle reti antigrandine e 1,5 milioni di euro alla lotta contro le gelate tardive. L'intervento mira a prevenire i danni causati dalla grandine attraverso l'acquisto e l'installazione di impianti di protezione con reti antigrandine.

I bandi, promossi dall'assessorato a Commercio, Agricoltura e Cibo, guidato da Paolo Bongioanni, anticipano le risorse previste per il 2026. Il contributo regionale copre il 50% della spesa per ogni progetto, con un minimo di 5000 euro e un massimo di 150000 euro. La spesa massima ammissibile per singolo beneficiario è di 150.000 euro e quella minima è di 5.000 euro. I finanziamenti sono erogati in conto capitale, basandosi sui costi effettivamente sostenuti.

Il bando è rivolto agli imprenditori agricoli, singoli o associati, che abbiano la qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale (IAP), ai sensi dell'art. 2135 del Codice civile.

Le domande di sostegno devono essere presentate esclusivamente online tramite il servizio "Sviluppo Rurale 2023-2027" disponibile sul portale della Regione Piemonte e possono essere presentate fino al 31 marzo 2025.

Secondo il consigliere regionale Sergio Ebarnabo (FdI), questi bandi rappresentano "un'opportunità straordinaria per la salvaguardia delle nostre produzioni agricole e florovivaistiche, che sono parte integrante della nostra identità e della nostra economia". Ebarnabo sottolinea che l'investimento nella protezione contro le gelate tardive e la realizzazione di reti antigrandine è fondamentale per tutelare gli agricoltori dai danni causati da eventi climatici sempre più estremi.

La graduatoria dei progetti finanziati sarà disponibile a metà 2025, e gli agricoltori avranno un anno di tempo per acquistare e installare gli impianti.Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l'indirizzo email: infrastrutturerurali@regione.piemonte.it

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium