Economia e lavoro | 15 gennaio 2025, 14:48

L’alta pasticceria dell’Astigiano in rilievo al SIGEP di Rimini

Nuova importante partecipazione di Alessandro Del Trotti, maestro pasticciere di Costigliole d’Asti, al principale expo nazionale del settore dolciario

Alessandro Del Trotti protagonista al Sigep

Alessandro Del Trotti protagonista al Sigep

Il SIGEP, da 46 anni, è il punto di riferimento internazionale nel panorama fieristico per le filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè e panificazione. Catalizzatore di dati e tendenze, in scena dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini con 138.000 metri quadri espositivi ed espositori provenienti da 33 paesi. Fiore all’occhiello dell’evento la panoramica, unica e globale, sulle tendenze di settore, con un programma ricco di eventi, concorsi ed iniziative.

L’edizione in apertura sabato prossimo vede Conpait, Confederazione Pasticcieri Italiani, e Confartigianato a condividere intenti di qualità, innovazione e formazione in un grande spazio espositivo comune, sede di laboratori didattici, competizioni e momenti formativi, nell’obiettivo di valorizzare le eccellenze della pasticceria artigianale. I laboratori ospiteranno campioni e personalità del mondo dolciario, tra cui uno dall’Astigiano, Alessandro Del Trotti, Maestro Pasticciere Confartigianato con oltre trent’anni di esperienza, titolare della pasticceria Dolce Vita a Costigliole d’Asti, dove combina tradizione e innovazione per creare dolci unici. 

Specializzato nell’uso di materie prime di eccellenza, come la Nocciola Tonda Gentile Trilobata, il cioccolato e il lievito madre, terrà delle masterclass a tema torte, spaziando dalle classiche alle nocciole fino a quelle con grano saraceno. Consulente e docente, al SIGEP sarà anche membro di prestigiose giurie, quale Consigliere Nazionale di Confartigianato e membro dell’esclusivo club degli Ambasciatori del Gusto.

Davide Palazzetti

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium