Domenica 19 gennaio, alle 16:30, presso la cartolibreria Joy & Joy in via Cavour 32, si terrà un nuovo appuntamento musicale dedicato alla storia del pianoforte. Dopo il successo della recente merenda dedicata a J.S. Bach, questa volta il tema sarà l'evoluzione dello strumento musicale più completo e versatile, il pianoforte, attraverso l'esecuzione di celebri brani, parole e musica.
Il pianoforte, inventato nel 1698 da Bartolomeo Cristofori, un talentuoso costruttore di clavicembali al servizio del principe Ferdinando De'Medici, ha rivoluzionato la musica grazie alla sua capacità di modulare l'intensità del suono in base alla pressione esercitata sui tasti, una caratteristica che lo differenzia dal suo antenato, il clavicembalo, che produceva suoni di intensità uniforme. Nel corso dei secoli, il pianoforte ha acquisito grande popolarità, diventando lo strumento simbolo della musica classica e moderna. Tra i marchi più prestigiosi della storia, spicca Steinway & Sons, fondato nel 1853 da Henry E. Steinway. La fabbrica, originariamente tedesca, è oggi uno dei simboli dell'eccellenza nella costruzione di pianoforti a livello mondiale.
Il programma
Il programma musicale della giornata offrirà un viaggio attraverso i secoli, con una selezione di brani che hanno segnato la storia del pianoforte, eseguiti dalla pianista Ernesta Aufiero. Ogni brano sarà preceduto da una breve presentazione, curata dalla stessa pianista, che guiderà il pubblico alla scoperta delle caratteristiche e dei contesti storici dei pezzi proposti. Il programma include:
- Pachelbel, Canone in re maggiore
- Bach, Preludio n. 1
- Vivaldi, Primavera
- Mozart, Alla Turca
- Beethoven, Per Elisa
- Schubert, Improvviso Op. 90 n. 3
- Chopin, Valzer in la minore (opera postuma)
- Schumann, Traumerei (Sogno)
- Rimsky-Korsakov, Il volo del calabrone
- Debussy, Clair de lune
- Satie, Gymnopédie
- Joplin, The Entertainer
- Einaudi, Nuvole bianche
L'ingresso è a offerta libera. Poiché la capienza della sala è limitata, si consiglia di prenotare il proprio posto inviando una mail a ernesta.aufiero@gmail.com o chiamando il 3490940705.