Cultura e tempo libero | 15 gennaio 2025, 15:43

Un viaggio musicale nella storia del pianoforte: appuntamento alla cartolibreria Joy & Joy

Domenica 16 gennaio alle 16.30 con Ernesta Aufiero. Ingresso a offerta libera

Immagine creata con l'ausilio dell'AI

Immagine creata con l'ausilio dell'AI

Domenica 19 gennaio, alle 16:30, presso la cartolibreria Joy & Joy in via Cavour 32, si terrà un nuovo appuntamento musicale dedicato alla storia del pianoforte. Dopo il successo della recente merenda dedicata a J.S. Bach, questa volta il tema sarà l'evoluzione dello strumento musicale più completo e versatile, il pianoforte, attraverso l'esecuzione di celebri brani, parole e musica.

Il pianoforte, inventato nel 1698 da Bartolomeo Cristofori, un talentuoso costruttore di clavicembali al servizio del principe Ferdinando De'Medici, ha rivoluzionato la musica grazie alla sua capacità di modulare l'intensità del suono in base alla pressione esercitata sui tasti, una caratteristica che lo differenzia dal suo antenato, il clavicembalo, che produceva suoni di intensità uniforme. Nel corso dei secoli, il pianoforte ha acquisito grande popolarità, diventando lo strumento simbolo della musica classica e moderna. Tra i marchi più prestigiosi della storia, spicca Steinway & Sons, fondato nel 1853 da Henry E. Steinway. La fabbrica, originariamente tedesca, è oggi uno dei simboli dell'eccellenza nella costruzione di pianoforti a livello mondiale.

Il programma

Il programma musicale della giornata offrirà un viaggio attraverso i secoli, con una selezione di brani che hanno segnato la storia del pianoforte, eseguiti dalla pianista Ernesta Aufiero. Ogni brano sarà preceduto da una breve presentazione, curata dalla stessa pianista, che guiderà il pubblico alla scoperta delle caratteristiche e dei contesti storici dei pezzi proposti. Il programma include:

- Pachelbel, Canone in re maggiore  
- Bach, Preludio n. 1  
- Vivaldi, Primavera  
- Mozart, Alla Turca  
- Beethoven, Per Elisa  
- Schubert, Improvviso Op. 90 n. 3  
- Chopin, Valzer in la minore (opera postuma)  
- Schumann, Traumerei (Sogno)  
- Rimsky-Korsakov, Il volo del calabrone  
- Debussy, Clair de lune  
- Satie, Gymnopédie  
- Joplin, The Entertainer  
- Einaudi, Nuvole bianche  

L'ingresso è a offerta libera. Poiché la capienza della sala è limitata, si consiglia di prenotare il proprio posto inviando una mail a ernesta.aufiero@gmail.com o chiamando il 3490940705.
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium