Attualità | 15 gennaio 2025, 13:20

Asti ospita un doppio appuntamento sul servizio sociale

Presso il polo universitario si discuterà di "Diversamente esperti" e di beni confiscati alla mafia

Il polo universitario di Asti (immagine d'archivio)

Il polo universitario di Asti (immagine d'archivio)

Domani, il polo universitario Rita Levi Montalcini di Asti, sarà teatro di una doppia giornata di studi dedicata al servizio sociale. La mattinata sarà dedicata al gruppo di lavoro “Diversamente esperti”, mentre il pomeriggio si focalizzerà sull'uso dei beni confiscati alla mafia come risorsa per il servizio sociale.

Il gruppo "Diversamente esperti" celebra 11 anni di attività

La mattinata inizierà alle 9.30 con un seminario dedicato al gruppo "Diversamente esperti", che celebra undici anni di impegno sul territorio piemontese. Dopo i saluti del presidente del consorzio Asti Studi Superiori, Livio Negro, e del presidente del corso di laurea in Servizio Sociale, Andrea Pogliano, il convegno esplorerà le implicazioni e le potenzialità del coinvolgimento di operatori e cittadini nella progettazione di servizi sociali a livello locale. Gli assistenti sociali e docenti del corso, Elena Allegri, Manuela Olia, Antonella De Luca e Luca Pavani, presenteranno un bilancio delle attività del gruppo e delineeranno i possibili scenari futuri, incluse le collaborazioni con le istituzioni. I lavori si concluderanno intorno alle 13.30.

I beni confiscati alla mafia: una risorsa per il sociale

Il pomeriggio, a partire dalle 14.30, si terrà un seminario informativo sui beni confiscati alla mafia e sul loro potenziale utilizzo nel servizio sociale. Esperti come Maria Josè Fava e don Giorgio De Checchi dell'associazione Libera Piemonte illustreranno le attività della rete che unisce magistratura, servizio sociale, forze dell’ordine e terzo settore, a sostegno di donne e minori che si allontanano da contesti mafiosi. In seguito, Miranda Prosio, Maela Tanino e Valentina Monticone di PS Studio parleranno del progetto Cascina Graziella di Moncalvo, una casa di accoglienza per donne fragili con figli, focalizzandosi sui percorsi di benessere per le ospiti. Infine, Liliana Maccario della cooperativa Jokko Rinascita presenterà il percorso di reinserimento sociale per donne vittime di violenza. La giornata si concluderà intorno alle 17.

La partecipazione ai seminari è soggetta a iscrizione obbligatoria tramite il seguente link: https://forms.gle/rK5wMcBespdhLsPz6

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium