Attualità | 15 gennaio 2025, 16:25

Assemblea pubblica contro l'inceneritore a Quarto

Giovedì 23 gennaio alle 21 nella parrocchia di San Zenone

Inceneritore del Gerbido

Inceneritore del Gerbido

Giovedì 23 gennaio alle 21, la parrocchia di San Zenone a Quarto Inferiore ospiterà un'assemblea pubblica sul progetto dell'inceneritore proposto per un'area di Quarto.

" L'impianto, che dovrebbe trattare fino a 250.000 tonnellate di rifiuti, rappresenta una minaccia per l'ambiente e la salute della comunità locale, ma anche per l'intero territorio astigiano", rimarcano gli organizzatori.

"Il progetto - aggiungono - prevede che il Piemonte debba importare rifiuti da altre regioni per alimentare l'inceneritore, poiché la produzione di rifiuti in provincia di Asti è insufficiente. Con soli 10.000 tonnellate di rifiuti prodotti all'anno, la provincia rischia di diventare la "pattumiera" del Nord Italia, con ripercussioni devastanti per l'ambiente e per la qualità della vita. In particolare, le località della "conca Astigiana", come Quarto Inferiore, Castello d'Annone, Cerro, Rocchetta Tanaro, Azzano e Rocca d'Arazzo, verrebbero fortemente penalizzate, con gravi danni al territorio, all'inquinamento atmosferico e al traffico di mezzi pesanti"

Secondo gli organizzatori il progetto, pur promettendo alcuni vantaggi economici per il Comune di Asti e qualche decina di posti di lavoro, "finirebbe per arricchire i soliti privati, senza portare reali benefici alla comunità locale. Al contrario, la devastazione ambientale e la svalutazione delle abitazioni e dei terreni sarebbero effetti collaterali inevitabili".

All'assemblea interverranno Mauro Bosia, consigliere provinciale, e alcuni esperti di rifiuti e qualità dell'aria, che forniranno approfondimenti sul progetto e sulle sue implicazioni.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium