/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 15 gennaio 2025, 09:06

La stagione letteraria villafranchese si aprirà con la presentazione di "Le ricette che non mi hai scritto"

Il libro racconta l'incredibile storia di Teresa Baldovino, cuoca itinerante antesignana del moderno catering, e nonna dello chef del ristorante 'Terra di Mezzo' di Motta

La copertina del libro di Claudio Meschiati, ritratto nell'immagine di destra

La copertina del libro di Claudio Meschiati, ritratto nell'immagine di destra

La Biblioteca Civica "Paolo Luotto" di Villafranca dà il via alla nuova stagione letteraria con la presentazione del libro "Le ricette che non mi hai scritto", dello chef Claudio Meschiati. L'appuntamento a ingresso libero è fissato per domani (giovedì 16 gennaio) alle 17.30 e rappresenta un'occasione imperdibile per gli amanti della lettura e per chi desidera scoprire il centro culturale di piazza delle Pollaie. Il sindaco Anna Macchia sottolinea come l'evento - si inserisce nel progetto "Un tè in biblioteca", un'iniziativa ormai consolidata che invita i partecipanti a portare la propria tazza da casa per una degustazione collettiva - non solo svelerà una storia inedita, ma sarà anche un momento per presentare il ricco programma letterario dei primi sei mesi, frutto della collaborazione tra il Comune e la Biblioteca Civica.

Il libro, edito da Araba Fenice, si concentra sulla storia di Teresa Baldovino, nata a Calosso nel 1912 e cuoca itinerante negli anni Quaranta. La sua passione per la cucina, in particolare per le ricette di Casa Savoia, fu appresa negli anni Venti, quando lavorava come domestica a Torino. Tornata a Calosso, Teresa, antesignana del catering, iniziò a portare la sua cucina nelle case delle famiglie benestanti per celebrare eventi speciali, utilizzando un carretto trainato da un bue. La storia, narrata con toni delicati e briosi, esplora il rapporto tra nonna e nipote, con Claudio Meschiati che, dopo aver intrapreso altre strade, è diventato chef alla soglia dei cinquant'anni nel ristorante 'Terra di Mezzo' a Motta di Costigliole d'Asti. Il libro include anche una trentina di ricette, corredate dalle fotografie di Anastasia Florea.

Oltre all'autore, sarà presente all'incontro la giornalista e scrittrice Laura Nosenzo, autrice del racconto su Teresa Baldovino, mentre le letture saranno curate da Delfina Noto e Giorgia Meschiati.  La serata sarà aperta dal saluto istituzionale del sindaco Anna Macchia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium