La Biblioteca Civica "Paolo Luotto" di Villafranca dà il via alla nuova stagione letteraria con la presentazione del libro "Le ricette che non mi hai scritto", dello chef Claudio Meschiati. L'appuntamento a ingresso libero è fissato per domani (giovedì 16 gennaio) alle 17.30 e rappresenta un'occasione imperdibile per gli amanti della lettura e per chi desidera scoprire il centro culturale di piazza delle Pollaie. Il sindaco Anna Macchia sottolinea come l'evento - si inserisce nel progetto "Un tè in biblioteca", un'iniziativa ormai consolidata che invita i partecipanti a portare la propria tazza da casa per una degustazione collettiva - non solo svelerà una storia inedita, ma sarà anche un momento per presentare il ricco programma letterario dei primi sei mesi, frutto della collaborazione tra il Comune e la Biblioteca Civica.
Il libro, edito da Araba Fenice, si concentra sulla storia di Teresa Baldovino, nata a Calosso nel 1912 e cuoca itinerante negli anni Quaranta. La sua passione per la cucina, in particolare per le ricette di Casa Savoia, fu appresa negli anni Venti, quando lavorava come domestica a Torino. Tornata a Calosso, Teresa, antesignana del catering, iniziò a portare la sua cucina nelle case delle famiglie benestanti per celebrare eventi speciali, utilizzando un carretto trainato da un bue. La storia, narrata con toni delicati e briosi, esplora il rapporto tra nonna e nipote, con Claudio Meschiati che, dopo aver intrapreso altre strade, è diventato chef alla soglia dei cinquant'anni nel ristorante 'Terra di Mezzo' a Motta di Costigliole d'Asti. Il libro include anche una trentina di ricette, corredate dalle fotografie di Anastasia Florea.
Oltre all'autore, sarà presente all'incontro la giornalista e scrittrice Laura Nosenzo, autrice del racconto su Teresa Baldovino, mentre le letture saranno curate da Delfina Noto e Giorgia Meschiati. La serata sarà aperta dal saluto istituzionale del sindaco Anna Macchia.