Scuola | 14 gennaio 2025, 17:27

La voce... Delle scuole: consegna degli attestati di qualifica regionale agli alunni del Quintino Sella di Asti

Diversi open school, corsi, gite e iniziative per le scuole del territorio

La consegna degli attestati al Quintino Sella

La consegna degli attestati al Quintino Sella

Consegna degli attestati di qualifica regionale agli studenti del "Q.Sella"

Nei giorni scorsi, nell’Aula Magna dell’Istituto Alfieri, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica regionale di Operatore dei Servizi d’Impresa. Un traguardo raggiunto dagli studenti dell’Istituto dei Servizi Commerciali “Q. Sella” al termine del percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale, completato in parallelo al quinquennio dell’Istruzione Professionale grazie all’accreditamento presso la Regione Piemonte.

L’esame di qualifica, affrontato su base volontaria dalla quasi totalità degli studenti delle terze, permette di ottenere un titolo riconosciuto a livello nazionale e corrispondente al terzo livello EQF. La qualifica certifica competenze spendibili immediatamente nel mondo del lavoro, ma si inserisce anche in un percorso più ampio, finalizzato al conseguimento del diploma quinquennale.

La cerimonia, presieduta dalla dirigente scolastica Maria Stella Perrone insieme alla professoressa Medici, referente per la Formazione Professionale, è stata occasione per valorizzare l’impegno degli studenti. “Questo percorso richiede preparazione e dedizione -ha sottolineato la dirigente- e il superamento dell’esame rappresenta una sfida vinta, che motiva a raggiungere nuovi obiettivi”.


Nuova iniziativa didattica per l'I.C. di San Damiano d'Asti

L’inizio del nuovo anno ha portato a una buona notizia per l’I.C. di San Damiano che, nei giorni scorsi, ha ricevuto l’approvazione dell’iniziativa “Una scuola di tutti, una scuola per ciascuno" all’interno del progetto “Agenda NORD” promosso dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito e che coinvolge le seguenti regioni: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. Gli interventi dell’ Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. 

L’iniziativa avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del Piano Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e, in parte, su quelle del POC (Piano Operativo Complementare) “Per la scuola” 2014-2020. Il progetto presentato dall’ I.C. di San Damiano, offre importanti opportunità di integrazione del curricolo disciplinare previsto (italiano, matematica e scienze), con l’utilizzo di metodologie attive, raggiungendo anche l’obiettivo di incrementare il tempo scuola di studenti non iscritti a classi di tempo pieno. 

A tale scopo, fondamentale la creazione di gruppi misti e per questo motivo, dove possibile, saranno formati da studenti di classi non parallele. Il progetto, senza oneri per le famiglie e totalmente a carico del ministero, si svilupperà in orario extrascolastico permettendo agli studenti - delle scuole primarie statali di Antignano, Cisterna, S. Damiano, S. Giulio dell’Istituto Comprensivo - di prendere parte ad attività coinvolgenti e molto interessanti. 

Tutto il percorso proposto, declinato in iniziative progettuali diverse e pensate appositamente in base alle diverse realtà, sarà coordinato e realizzato dagli insegnanti di classe che lo hanno ideato e che, con i rispettivi alunni, saranno protagonisti di questo progetto. Quest’ultimo, tramite approcci ludici e creativi alle discipline indicate, permetterà di sperimentarsi in laboratori coinvolgenti e inclusivi. 

Il Monti al Mercatino di Natale di Biberach

Come ormai da tradizione, alcune alunne del Liceo Linguistico “A. Monti” hanno partecipato nel dicembre scorso al Mercatino di Natale a Biberach, la città tedesca gemellata con Asti. Le trasferte sono state organizzate durante tre weekend dall’Associazione Asti in Amicizia che - in collaborazione con il Comune di Asti - cura le attività di gemellaggio. 

Un' esperienza breve ma emotivamente intensa, che ha coinvolto quest’anno anche 4 alunne dell’Istituto “Giobert” di Asti. Nella suggestiva cornice natalizia le ragazze hanno attivamente collaborato con la delegazione ufficiale: hanno allestito e curato lo stand astigiano, hanno interagito in modo cordiale ed efficace con i visitatori, illustrando i prodotti tipici astigiani, le loro caratteristiche e gli ingredienti, hanno fornito informazioni sulla città di Asti e sulle nostre tradizioni, rivelandosi una risorsa preziosa per tutti grazie alla loro buona conoscenza della lingua tedesca.


Presso lo stand dedicato a tutte le città gemellate con Biberach - Valance (Francia), Schweidnitz (Polonia), Telawi (Georgia) e Tendring District (Inghilterra) - si sono fatte ambasciatrici dell’astigiano e interpreti di un dialogo interculturale che passa anche attraverso nuovi profumi e sapori. Grazie alla cordialità delle famiglie ospitanti, si sono immerse nella magica atmosfera del periodo dell’Avvento, hanno scoperto a loro volta aspetti tipici della cultura tedesca, vivendo emozioni indimenticabili. 

Al Cpia un corso di Storia naturale dell'umanità

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) Asti presenta un nuovo corso dal titolo "Storia naturale dell’umanità," un'opportunità per approfondire temi di ecologia, antropologia e bioetica. Le lezioni si terranno ogni venerdì dalle 19:40 alle 21:20 per un totale di 15 incontri e 30 ore complessive. Il corso si propone di esplorare le relazioni tra l’uomo e l’ambiente attraverso prospettive scientifiche e culturali. Le iscrizioni sono già aperte. Per maggiori informazioni, visitare  il sito cpia1asti.edu.it o contattare la sede in piazza Leonardo da Vinci 22, Asti. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium