Attualità - 13 gennaio 2025, 12:18

La diocesi astigiana in lutto per la scomparsa di don Domenico Valsania

Il sacerdote, responsabile dell'unità pastorale Mamma Margherita, è spirato improvvisamente in mattinata

La diocesi di Asti piange l'improvvisa scomparsa del 79enne don Domenico Valsania, che questa mattina è stato colto da un malore fatale mentre si trovava nella canonica Montafia. La notizia della sua scomparsa ha destato profondo cordoglio nella diocesi, lasciando un vuoto in coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato per il suo servizio sacerdotale.

Don Valsania era un punto di riferimento per molte comunità. Ordinato sacerdote nel 1971, ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa, diventando nel corso degli anni una figura stimata e amata. Per molti anni il sacerdote ha svolto il ruolo di parroco nell'unità pastorale Mamma Margherita, guidando le parrocchie di Montafia, Viale, Cortazzone e Capriglio. La sua presenza era costante e rassicurante per i fedeli, che ora lo ricordano con affetto e gratitudine.

Don Valsania lascia un'eredità di dedizione e spirito di servizio, che continuerà a ispirare chi lo ha conosciuto. La sua figura di pastore attento e premuroso mancherà profondamente alla diocesi astigiana.

I funerali si terranno venerdì alle 11 presso la parrocchia di Montafia. Martedí, mercoledì e giovedì sempre presso la medesima parrocchia, verrà recitato il rosario. La salma, per sua volontà, riposerà nella tomba dei parroci di Montafia.

Redazione