Cultura e tempo libero | 12 gennaio 2025, 19:29

Lo Zoo di Vetro a Costigliole d’Asti: il capolavoro di Tennessee Williams sul palco del teatro comunale

Un dramma di memoria e fragilità che esplora il cuore delle relazioni familiari con una regia tutta italiana firmata da Eleftherìa Teatro

Una foto di scena dello spettacolo

Una foto di scena dello spettacolo

Costigliole d'Asti si prepara ad accogliere uno dei capolavori del teatro americano: Lo zoo di vetro di Tennessee Williams, in scena il prossimo sabato 18 gennaio  alle ore 21 al Teatro Comunale. La messa in scena è curata dalla compagnia Eleftherìa Teatro con la regia di Claudio Destino e Federica Tucci.

Ambientato nell'America degli anni '40, il dramma racconta le vicende della famiglia Wingfield, imprigionata in un fragile equilibrio tra illusioni e speranze disilluse. Al centro della storia, Tom, alter ego narrante dello stesso Williams, sua sorella Laura, timida e insicura, e la madre Amanda, ossessionata dall'idea di garantire un futuro ai figli nonostante il peso di un passato ingombrante.

Definito dall'autore "un dramma di memoria", l'opera mette in scena un ritratto poetico di vite spezzate, intrappolate in mondi di fantasia come gli animaletti di vetro della giovane Laura. La pièce si muove con delicatezza tra realtà e immaginazione, esplorando la difficoltà di trovare la propria strada in un mondo che sembra non offrire via d'uscita.

La serata promette di emozionare il pubblico grazie all'intensa interpretazione degli attori Claudio Destino, Angela Di Tria, Beatrice Frattini e Giorgio Cavalieri, accompagnati dalle musiche originali di Claudio Destino e Marcello Coco e dalle luci curate dallo stesso Coco.

L' ingresso è libero e la durata complessiva della pièce è di 120 minuti divisi in due atti. Eleftherìa Teatro, nota per la sua attenzione alle tematiche sociali, conferma ancora una volta il suo impegno nel portare sul palco opere capaci di interrogare e coinvolgere profondamente il pubblico.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium