Venerdì 10 gennaio, Elena Canuto, la plogger più titolata al mondo e tre volte campionessa mondiale, è stata accolta ufficialmente ad Asti dal presidente della Provincia e sindaco Maurizio Rasero, dall’assessore allo sport Stefania Morra e dal delegato Coni Lavinia Saracco. Ad accompagnarla c’erano il marito Tommaso e il piccolo Zana, simbolo di una famiglia unita nella passione per lo sport e la sostenibilità.
L’incontro, svoltosi in un clima di grande entusiasmo, ha confermato l’impegno della città di Asti verso il plogging, disciplina che unisce l’attività fisica alla raccolta dei rifiuti. Non a caso, Asti è già stata protagonista la scorsa estate del primo Campionato Italiano a squadre di plogging, evento che ha attirato atleti da tutta Italia e ha sensibilizzato la cittadinanza sull’importanza della tutela ambientale.
La giornata di Elena Canuto è proseguita con un tour del centro storico, organizzato dal gruppo Astiplogging, guidato da Michele Narciso, e dagli Ambasciatori dello Sport, associazione fondata da Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione. Insieme hanno visitato alcuni dei luoghi simbolo della città, tra cui il campo scuola e la panchina dedicata al plogging, un’installazione che celebra i valori di questo sport innovativo e sostenibile.