Cultura e tempo libero | 11 gennaio 2025, 17:48

Paola Mastrocola ad Asti: il mito di Efesto tra modernità e letteratura

La scrittrice presenta il suo nuovo libro "Il dio del fuoco" sabato 18 gennaio alla Libreria Alberi d’Acqua

Paola Mastrocola

Paola Mastrocola

Primo appuntamento letterario del 2025 alla Libreria Alberi d’Acqua e subito una grandissima ospite: Paola Mastrocola presenterà ai lettori astigiani il suo nuovo libro “Il dio del fuoco” (Einaudi editore).

L’appuntamento è per sabato 18 gennaio alle ore 17,30 presso i locali della Libreria, in via Rossini 1 ad Asti.

Paola Mastrocola, torinese, è stata docente di Letteratura italiana all'Università di Uppsala, in Svezia e insegnante di Lettere nei licei torinesi fino al 2015. 

Il suo esordio nella narrativa è avvenuto con "La gallina volante", col quale ha vinto il Premio Italo Calvino nel 1999. Con "Palline di pane" è stata finalista al Premio Strega 2001. Nel 2004 si è aggiudicata il Premio Campiello con "Una barca nel bosco", storia di un talento sprecato per colpa della scuola.

Ha poi pubblicato, tra gli altri, “La scuola raccontata al mio cane” (2004), “Che animale sei?” (2005), “Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare” (2011), “Non so niente di te” (2013), “Leone” (2018) e “La memoria del cielo” (2023).

"Il dio del Fuoco" è il grande romanzo di Efesto, il dio che voleva sentirsi amato.

Il dio escluso, storpio, deriso, l'orfano adottato da due madri, l'unico dio che lavora, il fabbro che costruisce una città sull'Olimpo e i primi automi della storia. Il più brutto tra gli dèi che sposa la più bella tra le dee.

Che cos'è il mito, in fondo, se non un grande romanzo contemporaneo?

Paola Mastrocola riesce a rendere Efesto una figura straordinariamente vicina a noi, con le sue paure, le sue speranze e i suoi desideri più profondi. Il romanzo è ricco di riferimenti alla mitologia greca, ma viene raccontato con una freschezza e una modernità che la rendono accessibile a tutti.

Dialogherà con l’autrice la professoressa Marisa Varvello

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni: Libreria Alberi d’Acqua (0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it)

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium