Cultura e tempo libero - 11 gennaio 2025, 09:13

Moncalvo, prosegue la stagione di prosa: domenica 19 gennaio in scena “Quando la miseria diventa nobiltà”

Una commedia brillante tra equivoci e risate, ispirata ai classici di Eduardo Scarpetta e Frank Capra

Continua a Moncalvo la stagione di prosa organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune, nell’ambito del progetto “Le colline dei teatri”. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 19 gennaio alle ore 17, al Teatro Civico, con lo spettacolo “Quando la miseria diventa nobiltà”, una commedia in due atti scritta e diretta da Antonio Giuliano, produzione della compagnia I Mellanurca.

Lo spettacolo trae ispirazione dal celebre film di Frank Capra “Angeli con la pistola” e dalla commedia di Eduardo Scarpetta “Miseria e nobiltà”, rielaborandone temi e atmosfere. Ambientata negli anni Trenta, la storia ruota attorno a donna Concetta e suo marito Ferdinando, portinai in un palazzo del centro di Napoli. Per proteggere la loro unica figlia Sofia durante la Prima guerra mondiale, la coppia la mandò a Londra, dove è cresciuta con la zia, all’oscuro della misera condizione dei genitori. Nelle lettere inviatele, infatti, donna Concetta si è sempre spacciata per nobile napoletana. Quando Sofia annuncia il suo ritorno a Napoli con il futuro suocero, i due portinai, aiutati dai vicini, dovranno inscenare una vita aristocratica per mantenere viva l’illusione.

I posti possono essere prenotati telefonicamente presso la Drogheria Broda di Moncalvo al numero 0141 917143, nei seguenti orari: 9:30-12:30 e 16:00-19:00. Per informazioni urgenti è disponibile il numero 373 8695116 (dal lunedì al venerdì, ore 9:30-12:30), oppure si può inviare una mail a info@arte-e-tecnica.it.

I biglietti prenotati dovranno essere ritirati il giorno dello spettacolo almeno 15 minuti prima dell’inizio; in caso contrario, i posti verranno rimessi in vendita. È possibile e preferibile utilizzare il pagamento elettronico per l’acquisto di biglietti singoli o abbonamenti.

Per ulteriori informazioni e acquisti online, è possibile consultare il sito ufficiale: www.arte-e-tecnica.it.

La stagione teatrale di Moncalvo, inserita nel circuito “Le colline dei teatri”, è resa possibile grazie al sostegno delle Fondazioni CRT e CRASTI e alla sponsorizzazione della Banca di Asti

Redazione